Il Catanzaro si gode Vandeputte: nessuno come lui per numero di assist in Italia

Il dato incredibile dell'attaccante

Vandeputte Catanzaro
23 Febbraio 2023

Redazione - Autore

Il miglior assist-man d’Italia gioca in Serie C. Veste giallorosso e domina il girone C: si tratta di Jari Vandeputte. L’ala del Catanzaro nelle 28 gare giocate in stagione ha infatti già raggiunto quota 18 assist. Numeri incredibili che lo hanno reso anche il secondo miglior uomo assist-man d’Europa a pari merito con il connazionale Kevin De Bruyne. A precederli in questa particolare classifica c’è un solo giocatore: Rayan Philippe, attaccante dell’Hesperange in Lussemburgo che, in 18 partite giocate, ha effettuato 21 passaggi decisivi ai compagni. Più assist che partite giocate, decisamente inarrivabile. A sorprendere sono gli altri nomi che il giocatore di Vivarini è riuscito a mettersi alle spalle. Neymar e Gakpo, entrambi a meno uno o Dusan Tadic, giusto per citarne alcuni. Ancora più clamorosa è la distanza di Leo Messi, i cui assist stagionali sono “solo” 14.

brignola catanzaro
Credit: US Catanzaro 1929

Nessuno come Vandeputte in Italia: i numeri del belga

Per quanto riguarda il calcio italiano il distacco è decisamente più netto. Perché in Italia Jari Vandeputte non conosce rivali. Si è voluto prendere la vetta della classifica, partita dopo partita. A testa alta. Dietro al numero 27 del Catanzaro troviamo infatti l’esterno offensivo che sta facendo sognare il Napoli: Kvaratskhelia. 15 gli assist del georgiano in appena 25 partite È abissale, in fine, la distanza con il laziale Milinkovic-Savic che occupa il gradino più basso del podio con 8 passaggi decisivi. E Vandeputte continua a disegnare corridoi per i compagni. Personalità.

Vandeputte

Il Catanzaro sta letteralmente volando verso la promozione. 73 punti in 28 giornate, miglior difesa e attacco più prolifico con 74 gol segnati. In ben 27 di questi c’è lo zampino di Jari Vandeputte. Più di uno ogni tre per il belga che, oltre ai 18 assist, ha messo a segno anche 9 gol. Semplicemente determinante. Ma non è finita qui perché il cappello biondo, reduce da una doppietta contro il Monopoli, vuole confermarsi ad alti livelli e continuare a sognare.

A cura di Gabriele Ragnini