Venturato si presenta a Livorno: “Non si può dire di no a questa piazza, valuteremo tutta la squadra”

Roberto Venturato in conferenza stampa - credits La Casa Di C
Le parole del nuovo allenatore dei toscani in conferenza stampa.
Giornata intensa e ricca di eventi in casa emozioni. Roberto Venturato è stato annunciato come nuovo allenatore dei toscani. L’ex SPAL prende il posto dell’esonerato Formisano si è presentato in conferenza stampa insieme al presidente Esciua.
Fermo dal 2022, Venturato torna dopo oltre tre anni di fermo si è presentato così alla sua nuova piazza: “Ho accetto Livorno con grande determinazione. Non mi interessava fare contratti lunghi, questa è una piazza che si adatta alle mie caratteristiche”.
E poi ancora sulla realità dove andrà a lavorare: “È un grande onore allenare in una realtà come Livorno, con un tifo così importante. Per me è una possibilità per cercare di fare cose positive. Vengo sicuramente da un periodo in cui non ho allenato ma sono sempre stato aggiornato, arrivo qui con grande determinazione e con tanta voglia di esprimere un certo tipo di calcio. Ringrazio il Presidente e il direttore per l’opportunità, cercherò di fare il possibile. Insieme a me ci sarà Manolo Pestrin, che conosco da tempo e che ha vissuto esperienze importanti. È una persona che contribuirà a trasferire ai calciatori un certo tipo di atteggiamento. Questa è una piazza dove se dai tutto ricevi anche tanto. Io ho fatto la gavetta vera, partendo dalla Serie D“.
Sulla squadra: “Ho visto tante partite di questa prima parte di stagione, ma ho avuto sempre sensazioni positive. É una squadra che può esprimere un certo tipo di calcio. A questa piazza non si può dire di no”.
Venturato: “Valuteremo tutta la rosa da qui a gennaio”
Sul mercato ed eventuali giocatori da aggiungere all’organico, il nuovo allenatore ha aggiunto: “Da qui a gennaio valuteremo tutta la rosa, per capire se ci sono situazioni migliorabili o se con questo gruppo sarà comunque possibile raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Il dt Doga: “Auguro il meglio a Formisano, felici del nuovo allenatore”
A margine delle dichiarazioni dell’allenatore, c’è spazio anche per il direttore tecnico del Livorno, Alessandro Doga, che ha salutato il vecchio allenatore, Alessandro Formisano, in conferenza stampa: “Colgo l’occasione per salutare Formisano, gli auguro il meglio per la sua carriera. Nelle ultime settimane abbiamo fatto tante valutazioni, poi abbiamo deciso di puntare su mister Venturato. In questo momento la sua esperienza e la sua storia saranno una componente importante. Chiaramente non ha la bacchetta magica, il lavoro e la qualità delle sue idee avranno bisogno di tempo. Ci auguriamo che possa fare quello che ci saremmo aspettati già a inizio campionato”.
