“Ciao Luca, esempio della nostra essenza”: il mondo del calcio piange la scomparsa di Vialli

Le reazioni e i messaggi di cordoglio da parte del mondo del calcio

6 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gianluca Vialli. L’ex giocatore e capo delegazione della nazionale italiana si è spento all’età di 58 anni. Club, giocatori e allenatori hanno manifestato il proprio cordoglio sui social con immagini e messaggi.

“Ciao Luca”, la Sampdoria, storica squadra in cui Vialli ha giocato e ottenuto numerosi successi, ha ricordato Gianluca con una foto ai tempi della “Samp D’Oro”, corredata dal saluto del club.

“Resterai un esempio indelebile della nostra essenza, Luca Vialli”. Particolarmente sentito anche il messaggio della Cremonese, primo club professionistico di Vialli, con cui ha giocato anche in Serie C (QUI la sua storia).

“Ciao Gianluca, non ti dimenticheremo mai 💙”: il ricordo della FIGC sui propri account ufficiali, per quello che è stato un simbolo della nazionale italiana dentro e fuori dal campo.

Un’altra ex squadra di Vialli, il Chelsea, ha ricordato e salutato Gianluca con un messaggio. “Mancherai a molti. Una leggenda per noi e per tutti quelli del mondo del calcio. Riposa in pace, Gianluca Vialli”.

“Un campione in campo e nella vita: Vialli è stato un nobile avversario e un esempio di coraggio. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli amici di Gianluca”. Il messaggio dell’Inter. Anche il Milan saluta Vialli: “Gianluca Vialli è stato un grande uomo di sport, in campo e fuori. Nel giorno della sua scomparsa, ci stringiamo a tutti i suoi cari”. E il Napoli si unisce agli altri club: “Aurelio De Laurentiis e tutto il Napoli si uniscono al dolore della famiglia e del mondo dello sport per la scomparsa di Gianluca Vialli indimenticabile campione ed esempio di grande spessore umano”.

“Ciao amico mio. RIP”: il saluto di Carlo Ancelotti, che ricorda Vialli con una foto insieme.

Anche Franco Baresi, ex compagno di Vialli in Nazionale, saluta il suo amico e collega: “Quanto fa male questa notizia, sei stato un gigante in campo e fuori. Mancherai a tutti. Ciao Luca RIP”. Si unisce al dolore Gullit: “Riposa in pace Gianluca Vialli, ci mancherai”.

Non manca poi il ricordo di uno degli eroi dell’Europeo, Gianluigi Donnarumma: “Un grande campione, un leader in campo e fuori, un esempio per tutti noi. Grazie di tutto. Riposa in pace Gianluca”.

“Un Campione in campo e di vita. Rimarrai sempre nei nostri cuori. Riposa In Pace amico mio”. Il saluto di Andriy Shevchenko, abbinato a una foto su un campo da golf con Vialli.

Si aggiunge anche il ricordo commosso di Ciro Ferrara: “Come si fa a lasciarti andare via? Eri come un fratello”.

Molto sentito anche il messaggio di cordoglio di Antonio Conte, suo compagno di squadra alla Juventus: “A cena insieme a Londra pochi mesi fa mentre ci divertivamo a ricordare tutte le nostre avventure e le battaglie sul campo. Purtroppo in questi ultimi anni ne hai dovuta combattere una grande e terribile di battaglia nella Vita. Ti ho detto e scritto che sei sempre stato una fonte d’ispirazione per me come mio Capitano e per come ti stavi dimostrando Forte, Fiero e Coraggioso, lottando come un leone contro questa malattia. Sempre nel mio cuore Amico mio. Ciao Gianluca”.

Il ricordo dei club di Serie B e Serie C per la scomparsa di Vialli

“La Reggina, profondamente commossa e addolorata, piange la scomparsa di Gianluca Vialli. Il calcio perde un altro straordinario esempio di sportività, gentilezza, simpatia e competenza”, questo il ricordo della Reggina. Anche il Genoa ha salutato Vialli: “Ciao Gianluca. Avversario leale, campione da ammirare in campo e nella vita”.

Anche numerosi club di Serie C ricordano Vialli.Ciao Gianluca”. La F.C. Pro Vercelli 1892 piange la scomparsa di Gianluca Vialli. La FeralpiSalò, invece, ricorda l’ex Sampdoria con il trofeo dell’Europeo in mano. “Addio, Gianluca. Ti ricorderemo per sempre così…”.

“Il presidente Gianni Vrenna, il direttore generale Raffaele Vrenna e tutta la società apprendono con profonda tristezza e commozione la notizia della scomparsa di Gianluca Vialli. Grande campione sul terreno di gioco, poi allenatore, dirigente sportivo e in ultimo nello staff della nazionale: Luca ha scritto pagine indimenticabili del calcio italiano. Alla famiglia Vialli in questo momento di sconforto giunge la vicinanza e il più caloroso degli abbracci da parte di tutto il mondo rossoblù”. Il messaggio d’addio del Crotone.