News

Baldini e Maggio analizzano la retrocessione in Serie C del Vicenza. E sul futuro…

Il Vicenza è la quarta squadra a retrocedere in Serie C dopo Crotone, Pordenone e Alessandria. Il Cosenza è riuscito a mantenere la categoria grazie alla doppietta di Larrivey, che ha di fatto annullato il vantaggio di 1-0 dell’andata e i sogni dei vicentini. I biancorossi dovranno quindi ripartire dalla Lega Pro dopo due anni in Serie B, terra che Francesco Baldini conosce bene. L’allenatore ha preso in mano le redini del Vicenza il 12 aprile, dopo aver guidato il Catania fino al dichiarato fallimento societario. In conferenza stampa, lui e Christian Maggio, hanno analizzato la gara parlando anche del loro futuro.

Baldini: “I ragazzi mi hanno dato tutto”

Tanta amarezza per un’impresa sfiorata. Baldini, però, ha solo belle parole per la sua squadra: “Posso solamente ringraziare i ragazzi per questo mese e pochi giorni in cui sono stato con loro. Sia noi che il Cosenza abbiamo fatto un finale di stagione importante, loro sono stati più bravi nell’atto finale. C’è un grande rammarico per la nostra tifoseria, per la società. È inutile che vi dica come stiano i ragazzi dentro lo spogliatoio. Ripeto, li conosco da poco, io fino a un mese fa ero concentrato su un’altra squadra, non so cosa ci sia stato in precedenza, ma vi assicuro che quello che mi hanno dato, è tutto quello che avevano“.

Il contratto di Baldini, in scadenza il 30 giugno 2022, ha anche l’opzione di rinnovo. Rimarrà a Vicenza? “È una giornata triste, di riflessioni. Io ho un’opzione a favore della società ma in questo momento conta veramente poco. Ci incontreremo, smaltiremo la delusione. Sicuramente si riparte da una società fortissima e importante, quindi questo è l’importante“. L’allenatore ha anche speso parole d’amore per il “suo” Catania: “Quello che ho vissuto a Catania è qualcosa di incredibile. Quello che è successo a Catania è quello che mi fa male nel mio lavoro. Il giorno stesso della massima tristezza è arrivata la chiamata del direttore Balzaretti e Vallone e mi sono trovato catapultato a Vicenza. La prima settimana non è stata semplice, poi abbiamo fatto 5 vittorie consecutive e abbiamo riacceso il sogno. Però ora c’è dispiacere. Ci abbiamo creduto“.

Maggio: “Vedremo cosa sarà del mio futuro”

Autore del gol dell’1-0 all’andata, Christian Maggio ha tenuto vivo il sogno salvezza fino alla doppietta di Larrivey, che lo ha spezzato. Dopo 19 anni è tornato nella sua Vicenza, dando il suo contributo nella seconda parte della stagione. L’epilogo, purtroppo, non è stato dei migliori: “C’è tanto rammarico e dispiace. È stata una stagione difficoltosa, con tanti alti e bassi e tanti cambi di allenatore. Dovremo ripartire e portarci quel qualcosa di buono già l’anno prossimo“.

Terminata la stagione, Maggio dovrà decidere del suo futuro, e in conferenza stampa ne ha parlato: “Non è il caso di parlarne ora, ho cercato di dare una mano in questi due mesi e mezzo alla squadra e alla società, mi dispiace un mondo anche perché sono di Vicenza e sono vicentino e ci tenevo molto. Vedremo poi nei prossimi giorni cosa sarà del mio futuro. Analizzeremo questa annata per cercare di non ripetere gli stessi errori”.

Redazione

Recent Posts

Giornata storica per Ascoli e Samb: i due club a pranzo insieme col Vescovo in vista del Derby

Su iniziativa della Diocesi c'è stato un incontro: presenti il presidente Massi e il patron…

4 ore ago

Il Latina, Latina e il ruolo da leader, Ercolano: “Continuiamo così. Bruno ci da tanto. Il passato alla Samp e Quagliarella…”

L'intervista al giocatore nerazzurro: "So che posso dare tanto alla squadra" Classe 2002 ma già…

5 ore ago

Juve, colpo improvviso: preso il talento della serie C | Firma ufficiale sul contratto

Ora è arrivata anche l’ufficialità: la Juventus si aggiudica il talento dalla Serie C. La…

5 ore ago

Genoa, il CEO Blazquez: “Progetto U23? Non è il nostro modello. Puntiamo sulla Primavera”

L'intervento di Andres Blazquez CEO Genoa CFC Non solo premi e riflettori sul campo: al…

6 ore ago

Inter, infortunio per Di Gennaro: chi potrebbe salire dall’Under 23?

Si ferma il terzo portiere nerazzurro: le possibili soluzioni per Cristian Chivu. Brutte notizie dall’infermeria…

7 ore ago

Dalle giovanili al gol decisivo a Cosenza: Simonetto brilla con l’Atalanta U23

Cresciuto nel vivaio nerazzurro, il talento classe 2006 Federico Simonetto ha segnato il suo primo…

8 ore ago