Vicenza, Benassai: “Non vedo l’ora di iniziare, serve subito dare un messaggio al campionato”

Tifosi del Vicenza (Foto_ Sartore) _ www.lacasadic.com
Le parole del nuovo difensore biancorosso.
Francesco Benassai, nuovo difensore del Vicenza, si è raccontato durante la conferenza stampa di presentazione. Il neo acquisto classe ’98 si è soffermato su diversi temi: dalla piazza al suo stile di gioco, fino alla scelta del numero e sulle aspettative della prossima stagione.
“Mi piace giocare uomo contro uomo a tutto campo, molto aggressivo e giocare con la palla ai piedi. Non ho mai giocato nel girone nord e non vedo l’ora di cominciare domenica”. Queste alcune delle sue prime dichiarazioni nel corso della presentazione.
L’ex Trapani, poi, ha continuato parlando del nuovo gruppo: “Ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno accolto benissimo nel gruppo, questa è una difesa già collaudata e mi sto inserendo piano piano e sono contento di lavorare con loro”. E ancora, sulla piazza del Vicenza: “È una piazza che sembra una del sud, anche a Campobasso c’era un grande tifo, il nostro lavoro porta ad avere tanti tifosi allo stadio, noi siamo contenti di questo e non vediamo l’ora di averli””.
Benassai, a seguire, si è quindi soffermato sul suo nuovo allenatore Fabio Gallo e sulla preparazione: “Io lo conoscevo già da un po’ di anni, ad esempio l’anno scorso è stato difficile giocare contro l’Entella, è un allenatore che trasmette intensità e determinazione. Siamo pronti per domenica, dobbiamo subito far bene e dare un messaggio al campionato”. Infine, un commento sulla scelta del suo nuovo numero di maglia e sulla sua abilità nel trovare il gol. “Ho scelto questo numero ma è una cosa personale e voglio tenerla per me. Se sono un difensore che fa gol? Insomma, in carriera ne ho fatto solo uno, spero di migliorare in questo”.
Vicenza, la nuova stagione 2025/26
Il Vicenza ha già debuttato ufficialmente in questa stagione, giocando e vincendo in Coppa Italia per 2-0 contro il Padova di Andreoletti. Ottenuta questa qualificazione nel derby, la formazione veneta ha poi incontrato nel match valevole per i 32esimi di finale della competizione il Genoa di Vieira, venendo però sconfitta 3-0 in trasferta al Ferraris.
Per quanto riguarda invece il mercato, tanti giocatori importanti hanno lasciato il club, quali ad esempio Ferrari, Ronaldo e Della Morte. A questi, si aggiungono agli addii dei vari Confente, De Col, Della Latta e Laezza. In panchina, al posto di Stefano Vecchi approdato all’Inter U23, è arrivato Fabio Gallo, reduce dalla vittoria del girone B con la Virtus Entella. Nonostante i vari addi, l’obiettivo per la prossima stagione è quello di ottenere la promozione in Serie B.

Il calendario
Il Vicenza di Gallo debutterà in campionato al Tullio Saleri di Lumezzane, nella giornata di domenica 24 agosto alle ore 21. Una partita sulla carta abbordabile, ma subito di cruciale importanza: la vittoria sarà necessaria per iniziare al meglio il campionato e dare un segnale forte alle altre pretendenti al titolo.
Fabio Gallo sarà chiamato a riprendere e proseguire l’ottimo lavoro svolto da Stefano Vecchi, inseguendo quella promozione che i tifosi biancorossi attendono da anni. Dopo il debutto di Lumezzane, il Vicenza se la vedrà in trasferta contro l’Ospitaletto per poi ospitare in casa l’Arzignano. Il derby contro i giallazzurri anticiperà quello in programma contro il Cittadella il 15 settembre.