Vicenza, il capitano Costa: “Chiuso un ciclo, ma sono rimasto. I tifosi? Ci hanno chiesto carattere”

Il Vicenza insieme ai suoi tifosi (Foto_ Sartore) _ www.lacasadic.com
Le parole del difensore
Filippo Costa, capitano e difensore del Vicenza, ha presenziato alla festa della Curva Sud lasciando più di un messaggio ai tifosi. Qui di seguito le dichiarazioni del giocatore, riportate dai colleghi di Trivenetogoal.it.
“I tifosi hanno chiesto una cosa precisa: carattere. Vogliono cancellare non solo i risultati negativi, ma soprattutto certe prestazioni. Ci hanno chiesto di ripartire in modo diverso. Però, da quando sono qui, ormai sono due anni, non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno, mai: C’è solo da ringraziarli. È vero, ci sono ancora delle scorie, soprattutto legate alla stagione scorsa, e purtroppo è normale”.
Continua poi: “Dobbiamo essere bravi tutti, noi giocatori e anche i tifosi, a lasciarcele alle spalle. So che non è facile, ma serve ripartire con entusiasmo, con forza, con la voglia di affrontare un campionato nuovo con lo spirito giusto. Mister Gallo, che conosco e con cui ho già lavorato, ha detto in conferenza che ci aspetta un duro lavoro e lo so bene. Il mister è tosto, è uno che ti fa pedalare, e ci aspetta un gran lavoro, sia in ritiro che per tutto l’anno“.
Conclude: “Speriamo che tutti questi sacrifici ci portino delle soddisfazioni: per noi, per la città, per la società e per tutti quelli che ci stanno vicino. La squadra è cambiata tanto. Tanti compagni hanno salutato, si è chiuso un ciclo, ma io sono rimasto. E per me è un grande motivo d’orgoglio. Voglio ringraziare tutti i ragazzi con cui ho condiviso gioie e momenti difficili. Sono stati straordinari, li porto nel cuore e auguro loro solo il meglio. Allo stesso tempo do un grande benvenuto ai nuovi e a quelli che arriveranno: sono certo che daranno il massimo per questa maglia. Una cosa sul mister? Te lo dico in una frase: o pedali, o pedali. Non ci sono alternative!”.
Un mercato partito con il botto
Dopo la cocente eliminazione dagli scorsi playofff, il Vicenza cambia subito volto ed è pronto a ripartire con grande entusiasmo e determinazione. L’addio di Stefano Vecchi, direzione Inter u23, ha aperto le porte alla nuova era di Fabio Gallo, che nella passata stagione ha centrato la promozione diretta in Serie B con la Virtus Entella, vincendo il giorne B di Serie C.
Tanti giocatori importanti hanno salutato, come Ronaldo e Confente, ma altrettanti giocatori di livello sono arrivati in Veneto, tra cui Mattia Vitale, classe 1997 cresciuto nel settore giovanile della Juventus e arrivato dal Crotone. Altro colpo di spessore è Riccardo Gagno, portiere che dopo quasi 200 presenze in sei anni lascia il Modena per sposare il progetto dei biancorossi, battendo la concorrenza di diversi club tra Serie B e C, e lanciando un chiaro segnale in termini di ambizione in vista della prossima stagione.