Vicenza, il ds Zamuner: “Fantoni e Cester potrebbero partire per trovare più minutaggio. Stuckler? Ancora è presto per parlarne”

Giorgio Zamuner ds Vicenza, screen, www.lacasadic.com
La conferenza stampa del direttore sportivo del Vicenza, Zamuner
Il Vicenza guida la classifica del girone A di Serie C. La squadra di Gallo, reduce dal pareggio contro il Lumezzane, ha già voltato pagina ed è proiettata al prossimo impegno di campionato, in programma sabato 10 gennaio alle ore 14.30.
In casa biancorossa, però, non si parla solo di campo. Nella giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio, il direttore sportivo Zamuner ha incontrato la stampa in una conferenza, trasmessa sui canali social ufficiali del club, per fare il punto sulla sessione di mercato e sulle strategie della società in vista del prosieguo della stagione.
Il ds inizia subito dichiarando quello che sarà il mercato della squadra: “Si è aperto il mercato e quindi anche il Vicenza, come tutte le squadre, è concentrata sulle possibili operazioni da fare. Ci tengo a dire che siamo molto contenti del gruppo che abbiamo allestito e che abbiamo a disposizione. Come ho dichiarato qualche tempo fa vorremmo principalmente dar l’opportunità a Fantoni e a Cester di poter trovare una soluzione dove possono andare a fare più minutaggio perché qui a Vicenza non lo hanno fatto. Ma al tempo stesso ci tengo a ringraziarli perché se il Vicenza ha fatto tutti i punti che ha fatto nel girone d’andata è anche merito di questi ragazzi che si sono sempre allenati al 100%, hanno tenuto alta l’intensità dell’allenamento e hanno contribuito a portare i punti che ha Vicenza oggi in classifica“.
Aggiunge: “Detto questo va da sé che nel momento in cui dovessimo riuscire a trovare collocazione per questi due ragazzi vorremmo innanzitutto sostituire Fantoni con un difensore centrale di ruolo e se dovesse uscire anche Cester valutiamo la possibilità di prendere un quinto a sinistra. Questa è un po’ l’idea nostra condivisa con la società, con Mister Gallo e con il Direttore Seeber. Per quanto riguarda i primi nomi che sono usciti sui giornali sono comunque tutti giocatori sui quali stiamo ragionando, non ce n’è in questo momento uno più avanti e uno più indietro però insomma sono tutti nomi abbastanza reali“.
Vicenza, il ds Zamuner: “Non ho ricevuto chiamate per i nostri giocatori”
Il direttore sportivo Zamuner prosegue analizzando la possibilità di fare investimenti in contemporanea con le uscite: “L’ideale sarebbe che uscissero i due giocatori perchè numericamente siamo in tanti. Quando siamo tutti e il mister prova la partita, abbiamo due giocatori che sono fuori. Per quanto riguarda le eventuali alternative a Costa deve essere un giocatore bravo. Il nostro pensiero è di valutare un quinto a sinistra per averlo come ruolo. Il mister e la squadra hanno dimostrato di poter sopperire all’assenza di Costa”.
E sulle possibili telefonate che il direttore ha ricevuto per dei suoi giocatori la risposta è netta: “No. Sinceramente non ci ha chiamato nessuno per i nostri giocatori ma presumo che non l’abbiano fatto un po’ perché sanno che noi comunque non li muoveremo e che comunque anche i nostri giocatori difficilmente vanno via da Vicenza nella situazione in cui siamo oggi quindi a oggi non abbiamo ricevuto telefonate ma anche se arrivassero verrebbero respinte al mittente”.

“A Talarico verrà proposto il rinnovo”
In casa Vicenza si valutano anche possibili scambi tra giocatori di altre squadre. Il ds chiarisce: “Nel mercato di gennaio e nelle nostra situazione, non siamo con l’acqua alla gola di fare chissà che tipo di operazioni. Può essere che per dare un’opportunità a qualche ragazzo e vediamo giocatori in altre squadre, perchè no. Lo scambio può capitare. Siamo all’inizio del mercato, noi non abbiamo tutta questa fretta e urgenza di fare mercato se non per dare l’opportunità a due ragazzi di fare mercato, altrimenti il Vicenza non avrebbe fatto nessuna operazione”. E sulle tempistiche: “Sinceramente se facciamo le operazioni è giusto farle nel più breve tempo possibile. Non avrebbe senso farle all’ultimo giorno di mercato. Sarebbe più opportuno già alla prossima settimana per avere un contributo anche in vista dei 17 impegni che ci aspettano”.
Il direttore sportivo si è espresso anche su Stuckler, giocatore in prestito dalla Cremonese. “Ho parlato con la Cremonese? Per me è prematuro. Per fare un incontro è necessario che ci fosse la certezza di un passaggio in B nostro e di una loro permanenza in A. Se dovesse succedere, è probabile che un tentativo per riavere Stuckler lo faremo, perchè noi pensiamo che sia un ragazzo che possa far bene in Serie B ma adesso è prematuro”. Durante il mercato non si effettuano solo movimenti in entrata e in uscita ma si parla anche di possibili rinnovi: “Unico giocatore a scadenza è Talarico al netto dei ragazzi che sono in prestito. Ho già dichiarato che a Talarico verrà proposto un rinnovo. Per eventuali prolungamenti dobbiamo aspettare l’esito del campionato. Ci metteremo a tavolino con il mister e la società per parlare di chi farà parte della rosa del campionato“.
A conclusione un commento sulla possibilità di prendere giocatori in prospettiva futura: “L’idea nostra è di trovare un difensore centrale futuribile e se ci fosse occasione il famoso quinto di sinistra. Aggiungere giocatori futuribili adesso in una rosa già completa non la vedo come idea. Vedo giusto mettere i tasselli che ci mancano, per il resto ci penseremo più avanti anche se stiamo già seguendo dei giocatori“.
