Vicenza, Gallo: “Faremo di tutto per vincere, vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi”

Fabio Gallo, allenatore del Vicenza - credit: L.R. Vicenza
Le parole dell’ex Virtus Entella alla vigilia della partita di Coppa Italia contro il Padova.
Sta ufficialmente per ripartire la stagione 2025/26 per il Vicenza. La squadra di Fabio Gallo, infatti, affronterà domani (domenica 10 agosto) alle ore 19:30 il Padova allo stadio “Euganeo” in un match valevole per il primo turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa.
Una sfida che, come sempre, si preannuncia una battaglia. Chi avrà la meglio nel derby veneto sfiderà poi, nel turno successivo, il Genoa di Patrick Vieira. Alla vigilia della gara ha parlato l’allenatore del Vicenza Fabio Gallo. Di seguito le sue parole riportate dai canali ufficiali del club.
“La squadra sta lavorando, siamo alla terza settimana piena di lavoro, sta abbastanza bene, chiaramente non può essere al massimo della condizione fisica, è giusto che sia così, però penso che domani si possa fare una buona partita. Domani per me è l’esordio ufficiale, quindi ha sicuramente una valenza importante, casualmente ho finito contro il Padova e ricomincio contro il Padova, conosco l’importanza di questa partita per i tifosi del Vicenza, è una partita di Coppa Italia Frecciarossa, quindi c’è in palio un passaggio del turno”.
Ha poi continuato parlando della condizione con cui la squadra arrivata alla partita: “Ci siamo preparati nel miglior modo possibile, ho cercato di aumentare la condizione fisica della squadra, considerando chi è arrivato in ritardo e quindi ha meno minutaggio, ha meno possibilità magari di partire dall’inizio, però sono consapevole che è un passaggio del turno e si gioca contro il Padova che è sicuramente un avversario che ha lottato testa a testa con il Vicenza nella passata stagione e quindi ha un valore importante“.
Gallo: “Il mio obiettivo è fare il massimo per il Vicenza”
Gallo, poi, nel corso della conferenza ha rivolto un pensiero alla scorsa stagione con focus totale, però, sul presente-futuro del Vicenza: “La stagione scorsa rimarrà nella mia testa per l’esperienza fatta e per i risultati ottenuti, adesso ho un obiettivo diverso che è quello di fare il massimo per il Vicenza e da domani bisogna cercare di fare il massimo compatibilmente con il valore dell’avversario che ha sicuramente fatto acquisti importanti per provare a ben figurare in Serie B, però noi daremo sicuramente il massimo per passare il turno“.
Gallo ha poi sottolineato l’importanza della spinta dei tifosi: “Dobbiamo rispettare tutti i tifosi che per adesso hanno deciso di dare fiducia a questa squadra, a questo allenatore, a questo nuovo ciclo che sta per iniziare. Ogni momento in cui scendiamo in campo, abbiamo un popolo che ci sta seguendo, ma queste sono cose che io ripeto dal primo giorno a voi e la stessa cosa che ho ripetuto a voi lo ripeto sistematicamente alla mia squadra”.

Gallo: “Le partite si vincono con sacrificio, voglia e fortuna”
L’ex Virtus Entella ha poi concluso così: “Dobbiamo fare in modo che il pubblico sia orgoglioso di avere una squadra che rappresenta una gloriosa realtà come quella del Vicenza, faticando, sudando, lavorando per ottenere il massimo. Le partite si vincono con il sacrificio, con la voglia, con l’attenzione, con la qualità, con la fortuna e questi aspetti dobbiamo andare a ricercarli tutti, compreso la fortuna”.
E ancora: “Se vai forte, se sei organizzato, se spingi, se sai quello che devi fare, poi la fortuna ti è amica. Quindi domani dobbiamo provare a fare di tutto per passare il turno, cercando di fare un buon calcio, ma il buon calcio è figlio del risultato”.