Vicenza, Gallo: “Quando fai prestazioni così è più facile portare a casa il risultato”

Fabio Gallo, allenatore del Vicenza - www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore del Vicenza nella conferenza post partita
Il Vicenza non si ferma più. Con la vittoria per 1-0 contro il Lecco grazie al gol decisivo di Stuckler, i biancorossi consolidano una prima posizione in classifica impressionante a +12 proprio sul Lecco, attuale seconda forza del campionato. Con nove vittorie su nove gare disputate tra le mura amiche, il Vicenza è già Campione d’Inverno con largo anticipo e vola sulle ali dell’entusiasmo.
Nel post-partita, Fabio Gallo ha espresso una soddisfazione incontenibile, definendo la prestazione come la migliore della stagione: “Forse è la più bella partita della stagione. Per qualità, determinazione, aspetto tattico. Quando fai prestazioni così è più facile portare a casa il risultato. È andata come l’abbiamo fatta andare”.
Gallo ha poi svelato il retroscena delle scelte tattiche iniziali, che avevano colto di sorpresa: “Le ho fatte dopo aver visto il Lecco. Alessio doveva giocare alle spalle dei loro centrocampisti, e davanti dovevo mettere peso. Da come la vedevo era la soluzione che mi dava più garanzie, ed è stata credo la scelta giusta. L’abbiamo preparata bene con lo staff. Abbiamo subito poco o niente, dovevamo fare più gol, ma mi porto a casa la prestazione, i tre punti e l’idea che la squadra cresca gara dopo gara.”
Per l’allenatore biancorosso, tutti i suoi ragazzi sono stati impeccabili: “Oggi nessuno, secondo me, è stato sotto la ‘più che sufficienza’. Così vi do un consiglio per le pagelle”. Ha sottolineato l’ottimo lavoro di Zonta nel pressing su Zanellato, neutralizzando un elemento chiave: “Zonta doveva aggredire Zanellato, abbiamo cambiato le uscite per questo. Lo ha fatto molto bene, Zanellato è un ottimo giocatore che oggi non ha determinato.”
Gallo: “I punti di vantaggio sono fieno in cascina”
Sulle decisioni arbitrali Gallo ha espresso perplessità sul metro di giudizio: “L’FVS? Io non ho ancora capito cosa vuol dire ‘entità del fallo‘, forse non lo capirò mai. Se è fallo è fallo, nell’occasione del possibile rosso di Tanco la maglia era tirata. Ma purtroppo si tende a non voler prendere decisioni”.
La domanda sul campionato “a parte” è inevitabile, ma Gallo mantiene un approccio prudente: “Campionato a parte? No, lo ripeterò fino alla fine. I punti di vantaggio sono fieno in cascina per i momenti di appannamento che potranno arrivare. Ci devono dare certezza quando le cose magari non gireranno per il verso giusto. Il mio compito è far sì che questi momenti non arrivino o arrivino il più tardi possibile”.

“Sono contento di aver ritrovato il clean sheat”
Infine, grande soddisfazione per la solidità difensiva ritrovata dopo il gol subito contro l’Union Brescia: “Sono contento di aver ritrovato il clean sheet”.
Concludendo, Gallo ha analizzato le rivali: “Abbiamo trovato il Cittadella in un momento di difficoltà. Il Brescia è una squadra con ottime qualità. Anche il Lecco è una squadra di categoria, con idee di gioco. Ma onestamente credo che il Brescia sia superiore alle altre”.
