Vicenza, Gallo: “Abbiamo dato un segnale forte al campionato, Gagno miglior portiere della Serie C”

Fabio Gallo, allenatore del Vicenza (Credit: L.R. Vicenza) / www.lacasadic.com
Fabio Gallo e Riccardo Ragno sono intervenuti in conferenza stampa al termine del match tra Pro Vercelli e Vicenza.
Successo ricco di emozioni per il Vicenza sul campo della Pro Vercelli grazie alla firma nel finale di Rauti. Tra i protagonisti anche Gagno, decisivo sul calcio di rigore di Comi, e Zonta, autore del gol dell’inziale vantaggio. Veneti ora a +16 sul secondo posto occupato dall’Union Brescia.
Fabio Gallo, allenatore dei biancorossi, ha commentato così la prestazione della sua squadra: “Complimenti alla Pro, ci ha affrontato a viso aperto. Si vede che c’è un bel lavoro dietro. Mi aspettavo una partita così, difficile. Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualche scelta, ma la squadra ha fatto una partita pazzesca. I ragazzi hanno fatto molto bene. Per caparbietà e reazione è una vittoria fondamentale, che dà un segnale molto forte credo a questo campionato”.
Sulle soluzioni adottate durante la gara: “Ho fatto diversi cambi, sì, anche se magari rispetto a Busto due settimane fa ne ho cambiati quattro. Li alleno, sapevo che avrebbero fatto una classifica di grande spessore. Per le caratteristiche della Pro ho ritenuto meglio Rada e Cappelletti, quest’ultimo ha giocato una gara di straordinaria esperienza. Hanno fatto tutti molto bene, davvero. Hanno dimostrato intelligenza, a livello fisico stiamo molto bene, avevamo giocatori freschi in campo. Abbiamo una rosa profonda, sono fortunato”.
Sugli episodi: “Gagno è il miglior portiere della Serie C, ma solo perché ora gioca in serie C. Volevamo il miglior portiere e lo abbiamo. Rauti? Con lui ero giunto a un compromesso: non cercare più il gol così arriva. E si è fatto trovare pronto. Io non voglio un attaccante da 20 gol e gli altri pochi. Voglio attaccanti che segnino e lavorino per la squadra. Oggi dall’inizio volevo caratteristiche diverse, poi coi loro difensori stanchi sapevo che poteva essere decisivo. A livello tattico questa squadra ha una capacità straordinaria di mettere in pratica quello che si chiede. I ragazzi sanno le mie richieste, sappiamo come giocano e come affrontare gli avversari. Abbiamo avuto solo ieri per lavorare, e lo abbiamo fatto bene”.
Vicenza, Gagno: “Studio sempre i rigoristi, il gruppo è la nostra vera forza”
L’intervento del portiere del Vicenza in sala stampa: “La parata finale su Burruano è stata più determinante del rigore. Stavano attaccando e dovevamo portare a casa la vittoria. Il rigore c’era, peccato perché tatticamente stavamo facendo benissimo. Poi abbiamo tirato fuori la cattiveria che rende questa squadra fantastica”.
Sui fattori determinanti: “Studiamo sempre i rigoristi avversari, e con l’aiuto di tutto lo staff avevo un’idea di dove Comi potesse calciare. Non dobbiamo mollare, stiamo dimostrando di essere una squadra vera, che sa quello che vuole. La forza del gruppo fa la differenza. La difesa “nuova” di oggi? Non c’è secondo me un giocatore più scarso degli altri, tutti ci alleniamo molto forte. Col lavoro e ascoltando l’allenatore si crea questa alchimia, ognuno sa che da un momento all’altro può arrivare il proprio turno. Io miglior portiere della Serie C? Lascio che lo dica il mister, io penso a migliorare”. Poi la battuta finale: “Pagare le pizze? Le ho già pagate settimana scorsa, troverò il modo di ripagare la squadra”.
