L’asso nella manica di Gallo: Nicola Rauti fa sognare il Vicenza

Nicola Rauti calciatore del Vicenza, crediti L.R. Vicenza, www.lacasadic.com
Quattro gol in 5 giornate, sempre da subentrante. Il ragazzo del Fila vuole riprendersi la Serie B
“In C solo a Vicenza”. La sua volontà, questa estate, Nicola Rauti l’aveva espressa chiaramente. L’obiettivo era tornare in quella Serie B, solo assaggiata dal ragazzo scuola Torino nelle precedenti esperienze, sempre in prestito, alla Spal o al Sudtirol. In caso contrario non avrebbe preso in considerazione nient’altro che non fosse un ritorno in biancorosso.
L’allenatore Gallo ieri in conferenza, dopo l’ennesima doppietta decisiva del suo numero 7 contro la Pro Patria, lo ha detto: “Lui ha voluto fortemente noi e noi abbiamo voluto fortemente lui”. E ora il Lane si ritrova in casa un nuovo bomber, capace di andare a segno già 4 volte nelle prime 5 giornate, sempre entrando dalla panchina.
Era già successo nella torrenziale vittoria interna contro il Lumezzane, pochi giorni dopo il suo ritorno in Veneto: ingresso nel finale al posto di Morra e rete del 5-0 segnata 6 minuti più tardi. Pesante come un macigno il gol messo a segno nel monday night di Cittadella, sempre entrando a gara iniziata. Ieri, infine, l’ennesima partita spaccata.
Dopo un primo tempo dominato dai biancorossi, senza però riuscire a sfondare il muro eretto dalla Pro Patria di Greco, Gallo decide di buttare subito nella mischia il proprio asso nella manica. Fuori Stuckler e dentro Rauti. Risultato scontato: rete del vantaggio segnata 12 minuti dopo a tu per tu con Rovida; straordinario colpo di controbalzo su assist di Cuomo per mandare in ghiacciaia la partita e siglare il raddoppio.
Un obiettivo messo nero su bianco
Rapidità, senso del gol, capacità di inserimento. Caratteristiche che rendono Nicola Rauti il compagno ideale per qualsiasi altro attaccante del Vicenza, sia esso Morra, Stuckler piuttosto che Capello. Il processo di maturazione del 25enne nativo di Legnano può ormai dirsi completato. La doppia cifra, solo sfiorata l’anno scorso (8 reti e 4 assist con Vecchi) ora è una concreta possibilità
L’obiettivo Nicola ce l’ha chiaro, talmente chiaro da volerlo scrivere nel contratto: obbligo di riscatto, in capo alla società del patron Rosso, in caso di Serie B. Un salto di categoria che tutta Vicenza aspetta ormai da troppo tempo. L’impressione è che quest’anno sia lecito sognare: con un Rauti così poi diventa ancora più facile.