Ternana, Liverani: “Vicenza squadra costruita bene, sappiamo di potercela giocare”

Fabio Liverani (IMAGO)
Ternana e Vicenza si preparano ad affrontarsi nell’andata della Final Four: le parole dell’allenatore Liverani alla vigilia della gara.
La Ternana punta al Vicenza. Dopo aver rimontato la Giana Erminio nell’ultimo turno dei playoff, la squadra di Fabio Liverani si prepara a iniziare le Final Four contro i veneti domenica 25 maggio. In palio il primo atto della sfida che poterà alla finale del prossimo 2 e 7 giugno.
Entrambe le squadre hanno iniziato gli spareggi dal secondo turno della fase nazionale, dove gli umbri sono stati chiamati a rimontare l’1-o incassato a Gorgonzola, mentre il Vicenza ha confermato al Menti quanto già ottenuto tre giorni prima sul campo del Crotone.
Scontro diretto tra due delle seconde classificate durante la regular season di Serie C. Queste le parole dell’allenatore della Ternana alla vigilia della sfida: “Che squadra affrontiamo? Una che lavora insieme da quasi due anni interi. Sono forti perché hanno un buon mix di giocatori d’esperienza e giovani di qualità. Hanno caratteristiche ben diverse da quelle della Giana Erminio.
Sono una rosa costruita bene, con tanti palleggiatori a centrocampo e attaccanti molto bravi nell’attaccare la profondità. Hanno anche molti doppioni in tutti i ruoli, in un campionato lungo e nei playoff sono dettagli che contano molto“.
Liverani: “Giocheremo in un ambiente caldo”
E sulla gara che vedrà protagonista la Ternana in questo weekend del 25 maggio: “Vivo ogni partita con la stessa tensione e preparazione. È vero che ogni partita è una storia a sé, ma per me è stimolante andare a giocare in uno stadio che ha fatto per tanti anni la Serie A e continua a essere riempito anche in Serie C“. Entrando nel dettaglio, sull’atmosfera che ci sarà al Menti: “Giocheremo in un ambiente bello pieno, in uno stadio alla inglese. Ci sono tutti gli ingredienti per essere stimolati, tutte e 4 le semifinaliste sono squadre forti.
Credo che per intensità e trama di gioco sia stata la partita più bella da quando sono qui. Sapevamo che avremmo pagato un po’ durante la ripresa della partita, ma con già due gare alle spalle vedo la squadra più dentro. Adesso si riparte da zero, sappiamo di potercela giocare sui 180 minuti anche contro il Vicenza“. E sul fattore tifo: “I sostenitori della Ternana fanno la differenza a prescindere. La loro vicinanza è fondamentale per la squadra: c’erano a Gorgonzola e li sentivano, c’erano mercoledì e ci saranno anche domani. In questo momento c’è bisogno di tutti”.

Liverani: “De Boer e Ciammaglichella non ci saranno”
Tema della conferenza che si è poi indirizzato su quelle che saranno le scelte di campo dell’allenatore Liverani: “L’idea della difesa a tre è nata quando abbiamo avuto carenza dei centrali. Questa squadra ha sempre giocato a tre, seppur in maniera camuffata, ma è stata la tattica giusta. I giocatori si sono trovati bene davanti a quella che sarebbe potuta diventare una problematica. Fazzi e Maestrelli hanno giocato poco assieme, da qui l’idea di arretrare Donati con Casasola, che nell’area avversaria ha un valore importante. Il doppio terzino a sinistra lo mettiamo per non logorare troppo Cicerelli, ma non si tratta di una scelta definitiva. Possiamo tornare sempre a quattro“.
E infine, sui singoli che scenderanno in campo domenica: “Anche oggi ci sono un paio di dubbi, devo vedere. Ho ancora 36 ore per decidere. Le difficoltà di gare così ravvicinante stanno anche nel capire chi è affaticato e chi ha recuperato bene. De Boer non sarà della partita, Romeo e Corradini se stanno bene possono anche giocare assieme. La vedo come un’opzione, ma non per 90 minuti in alcune partite. Entrambi sono convocati per domani, mentre anche Ciammaglichella resterà fuori“.