Vicenza, OK con la Giana: i biancorossi sono gli unici imbattuti in Italia

L'esultanza del Vicenza (Credit_ L.R. Vicenza - Sartore)
I dati e le statistiche della squadra di Gallo
Un’altra vittoria, l’ennesima, che permette al Vicenza di salire a quota 32 punti in classifica a +5 su Union Brescia e Lecco al secondo posto. Complice la sconfitta dell’Ascoli contro il Ravenna, inoltre, i biancorossi sono ora l’unica squadra imbattuta in Serie C, con 10 vittorie e 2 pareggi in 12 partite totali.
E non solo, la squadra di Gallo infatti è l’unica a non aver ancora mai perso tra i professionisti in tutta Italia. Di conseguenza è anche la squadra ad aver totalizzato più punti dopo 12 partite quest’anno. Al momento infatti la capolista in Serie B è il Modena con 24 punti in 11 partite mentre in Serie A è il Napoli con 22 punti in 10 gare. Per quanto riguarda gli altri gironi di Serie C, l’unica squadra che si avvicina al Vicenza è l’Arezzo con 31 punti conquistati. Sono 26 invece per la Salernitana nel Girone C.
Un andamento super del Vicenza che ha continuato ad essere praticamente insuperabile anche in casa. Tra le mura dello stadio Romeo Menti infatti, i biancorossi non perdono in campionato da quasi due anni. L’ultima sconfitta risale all’8 dicembre 2023 quando i biancorossi si arresero 0-2 contro il Mantova.
In Coppa Italia invece l’ultimo passo falso è recentissimo. Nella giornata di mercoledì 29 ottobre i biancorossi sono stati eliminati dalla competizione per il terzo anno consecutivo in casa. Questa volta ad eliminare la squadra di Gallo è stata la Pro Vercelli grazie al gol di Carosso, che ha fissato il risultato sullo 0-1.
La vittoria allo scadere contro la Giana Erminio
La decima vittoria in campionato porta la firma di un grande ex della gara: Lorenzo Caferri. Il classe 1999 ha infatti sbloccato la gara contro la sua vecchia squadra con un gran tiro di prima intenzione da dentro l’area. Per Caferri, che alla Giana Erminio ha giocato ben 149 partite tra Serie C e Serie D, si tratta del secondo gol in campionato con la maglia dei biancorossi.
Nel secondo tempo sono però gli ospiti a trovare il gol dell’1-1 grazie ad un bel colpo di testa di Previtali. Il Vicenza comunque non demorde e spinge anche nei minuti finali trovando la rete del definitivo 2-1 grazie ad un’incornata di Talarico al 92’. Gioia incontenibile al Menti e altri 3 punti che pesano soprattutto nel modo in cui sono arrivati.

I prossimi impegni del Vicenza
Le prossime sfide daranno molte risposte sulle ambizioni della squadra allenata da Gallo. Nelle prossime 4 partite infatti, il Vicenza affronterà Inter U23, Renate, Union Brescia e Lecco.
I biancorossi sfideranno dunque in poche settimane tutte le squadre più in forma del campionato. Un vero e proprio crocevia fondamentale che potrebbe decretare la favorita assoluta per la promozione in Serie B.
