Home » Vicenza, Vecchi: “Partita insidiosa, ma dobbiamo essere all’altezza del nostro pubblico”

Vicenza, Vecchi: “Partita insidiosa, ma dobbiamo essere all’altezza del nostro pubblico”

Vecchi cdc copertina

Stefano Vecchi - credit CDC - www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore in vista del ritorno dei quarti di finale contro il Crotone.

Domenica è andato in scena il primo atto dei quarti di finale dei playoff all’Ezio Scida di Crotone. Il primo incontro fra il club calabrese e il Vicenza si è concluso 1-2 in favore degli uomini di Vecchi.

Oggi -mercoledì 21 maggio- alle ore 20:00 è previsto il ritorno. L’allenatore dei biancorossi Stefano Vecchi, come riportato dal Giornale di Vicenza, ha commentato così il match d’andata: “L’abbiamo indirizzata bene, abbiamo rinforzato la posizione di vantaggio che avevamo.

Non era scontato dopo venti giorni di sosta impattare i playoff in questo modo, è arrivato un segnale importante. Ma la partita presenta delle insidie, siamo consapevoli che contro una squadra forte come il Crotone non possiamo dormire sonni tranquilli”.

E ancora: “Dobbiamo mantenere alta la concentrazione, abbiamo iniziato bene e non bisogna abbassare la guardia. La squadra ha dimostrato di essere forte, concreta, solida, sul pezzo: dobbiamo continuare così”.

L’intervento sulle scelte tecniche

L’allenatore del Vicenza ha proseguito: “C’è stato un buon impatto e anche chi è entrato ha dato ulteriore spinta ed energie nuove che ci hanno permesso di tenere un livello importante per tutta la gara. Abbiamo già vissuto i playoff e sappiamo di poter e dover utilizzare tanti giocatori. Essendo il nostro un organico folto e importante, c’è spazio per fare dei ragionamenti sull’utilizzo dei vari giocatori; comunque, anche durante il campionato abbiamo sempre avuto segnali importanti da chi era fuori e poi entrava”.

Alla gara d’andata Vecchi ha scelto un inedito 3-5-2. Verrà riproposto? Ecco le sue parole riguardo: “Avevo qualche timore perché avevamo giocato così solamente in trasferta a Lecco, ma non era stata una partita che mi era piaciuta. Però, ragionando sui playoff e su quello che ci poteva aspettare a Crotone, è stata fatta questa scelta tattica. È stato un assetto che ci ha permesso di essere solidi e allo stesso tempo molto propositivi. Può essere una soluzione da riproporre”.

Leverbe con la maglia del Vicenza
Leverbe con la maglia del Vicenza, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Sui giocatori a disposizione e sulla spinta dei propri tifosi

Rispetto agli effettivi disponibili ha dichiarato: “dal punto di vista degli infortuni non c’è nessun problema”. L’unico assente per infortunio sarà Capone che “avrà bisogno ancora di qualche giorno per riprendere con il gruppo”. Recuperati Ronaldo e Rossi, che rientra dal turno di squalifica. Cuomo, invece, non è ancora al meglio: “ha qualche acciacco che si porta dietro da un po’ di tempo, la sua sostituzione a Crotone è stata conservativa”.

Il Vicenza potrà contare sul calore dei propri tifosi: al “Menti” è previsto di nuovo il tutto esaurito. “Sentiamo la responsabilità di essere all’altezza del nostro pubblico. Lo sappiamo ed è una spinta, così come è stato a Crotone vedere quasi 300 persone che si sono fatte più di dieci ore di viaggio per sostenerci, organizzando tutto in pochi giorni”. E ha aggiunto: “è stato bello regalargli una vittoria e siamo felici che si sia creato questo contesto: noi che riusciamo a trasmettere emozioni ai nostri tifosi e loro che le trasmettono a noi”.

A cura di Francesco Bombelli