Vicenza, aria di B: vittoria contro il Cittadella e +15 sul secondo posto

Vicenza esultanza coi tifosi (credit LR Vicenza) www.lacasadic.com
I biancorossi superano 4-1 il Cittadella e allungano a +15 sul Lecco
Un’altra prova di forza, l’ennesima, del Vicenza che vince 4-1 al Menti contro il Cittadella e ottiene il dodicesimo successo su dodici partite in casa. La squadra di Gallo, inoltre, resta l’unica squadra in Italia ad essere ancora imbattuta in campionato tra i professionisti.
Il trionfo contro il Cittadella ha sottolineato ed esaltato il percorso di questi mesi. Nel primo tempo sono proprio i biancorossi a partire forte e a conquistare subito un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Stuckler che però calcia male e si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Il classe 2004 sbaglia così il primo rigore in carriera tra i professionisti.
Allo scadere della prima frazione ci pensa però proprio un vicentino a sbloccare la sfida: tiro di Stuckler, parata di Maniero, sulla palla si avventa Pellizzari che di tacco deposita in rete. Gran gol e seconda rete in campionato per il classe 2004 alla sua prima stagione in Serie C.
Nel secondo tempo accorcia le distanze su rigore il Cittadella, ma la gioia del pareggio dura poco: qualche minuto più tardi l’arbitro concede un tiro dagli 11 metri anche ai biancorossi. Questa volta Stuckler non sbaglia e spiazza Maniero. Il Vicenza, però, non si accontenta del 2-1 e continua a spingere trovando la rete con Caferri, che firma il suo secondo gol consecutivo in campionato. Nel finale arriva poi la marcatura di un altro vicentino doc come Filippo Alessio, che si fa tutto il campo in ripartenza e lascia partire un destro micidiale all’angolino dal limite dell’area. Primo gol tra i professionisti per Alessio e risultato finale di 4-1 per i padroni di casa.
Sempre più capolista, arriva il +15 sul Lecco
Una vittoria che vale molto di più. Grazie ai 3 punti ottenuti contro il Cittadella, la formazione di Gallo sale così a quota 59 punti in campionato, frutto di 18 vittorie e 5 pareggi in 23 partite. Il Vicenza domina inoltre in tutte le statistiche: miglior attacco (41 gol fatti), miglior difesa (13 gol subiti) e di conseguenza anche miglior differenza reti (+28).
Le inseguitrici non stanno riuscendo a tenere il passo dei biancorossi e nell’ultima giornata sia l’Union Brescia che il Lecco hanno perso rispettivamente contro Renate e Inter U23. Il Vicenza ha quindi avuto la possibilità di allungare e portarsi a +15 sul secondo posto, aggiungendo un altro tassello per l’obiettivo della promozione diretta in Serie B.

Il punto sul mercato invernale dei biancorossi
La società di Renzo Rosso si sta muovendo sul mercato per cercare di puntellare una rosa che ha fin qui dominato il campionato. In particolare, negli ultimi giorni si è concretizzato il ritorno in biancorosso del difensore Daniel Cappelletti, al Vicenza dal 2019 al 2023. Il classe 1991 ha già fatto il suo esordio, entrando a gara in corso contro il Cittadella, e metterà a disposizione tutta la sua esperienza da qui alla fine.
Dal punto di vista delle uscite il Vicenza ha ufficializzato la cessione del centrocampista Tobia Mogentale e del difensore Nicholas Fantoni al Team Altamura. In prestito al Giugliano poi il classe 2002 Stefano Cester.
