Vicenza, il ds Zamuner: “Il merito è di tutti. Mercato? Cerchiamo un rinforzo in difesa”

Zamuner ds del Trento (credit - AC Trento) - LaCasadiC.com
Le parole del direttore sportivo del Vicenza Giorgio Zamuner in un’intervista a “Il Giornale Di Vicenza”.
Una prima parte di stagione straordinaria e la vetta solitaria del girone A a +12 dal Lecco secondo in classifica. Il Vicenza ha chiuso il suo 2025 nel miglior modo possibile. I biancorossi inoltre possono vantare il miglior attacco (33 gol) e la miglior difesa del campionato (solo 10 reti subite).
I meriti per i risultati dei veneti sono sicuramente da dividere tra squadra e società, senza dimenticare un profilo fondamentale, quello dell’allenatore. Fabio Gallo è arrivato in estate sulla panchina biancorossa dopo 2 stagioni alla guida della Virtus Entella e ha subito impattato alla grande con tutto l’ambiente, ancora scottato dalla delusione dello scorso campionato. L’allenatore però non è l’unico artefice di questa formidabile metà di stagione. Oltre a lui Giorgio Zamuner, direttore sportivo dei veneti, abile a costruire un’autentica corazzata che sta dominando il campionato e viaggia spedita verso la promozione.
Tanti i nuovi innesti arrivati a Vicenza nella scorsa sessione di mercato grazie al lavoro del ds. Da Stuckler a Tribuzzi, passando anche per Benassai, Caferri, Gagno e Vitale. Tutti nomi che stanno dando il loro contributo alla cavalcata dei biancorossi.
Il compito di Zamuner però non è ancora finito. In un’intervista a “Il Giornale Di Vicenza“, il ds ha parlato dei risultati raggiunti in questa prima parte di stagione e degli obiettivi futuri: “Ero consapevole di aver costruito una buona squadra con gli uomini giusti al posto giusto. In estate con Gallo abbiamo condiviso alcune idee, ma il merito è di tutti, dalla proprietà allo staff tecnico e medico“.
Zamuner: “L’amore della piazza è la spinta”
Il direttore sportivo biancorosso ha parlato in primis del suo arrivo nel club: “Non ho trovato grandi problemi. La piazza che veniva da due anni di delusioni ma girare pagina non è stato difficile. Merito dei tifosi: mi hanno accolto e dato fiducia. Il loro amore covava sotto la cenere, è bastato dare un po’ d’aria e sono ripartiti”.
Continua: “Gallo ha trasmesso tutta questa passione anche ai ragazzi: molti erano a scadenza e potevano andar via ma chi è rimasto è perché ha accettato fino in fondo il progetto. Ora siamo una squadra con dei valori, umile e di carattere”.

“Nessun giocatore ha chiesto di andar via. Non vogliamo intaccare il gruppo”
Zamuner ha poi parlato del mercato invernale, ormai imminente: “Nessun giocatore ha chiesto di andar via. Ci piacerebbe mandare a giocare e fare esperienza Fantoni e Cester, due ragazzi molto bravi e seri. In entrata cerchiamo un difensore centrale e un vice Costa. L’obiettivo è di archiviare il mercato entro metà gennaio, per poterci concentrare poi sul campionato fino ad aprile”.
Infine sulle voci di mercato legate a Damian Leo del Crotone e Damiano Cancellieri del Siracusa: “Sì sono due nomi che stiamo seguendo. In questo momento vogliamo prendere comunque solo gente che non ha bisogno di rodaggio. Ogni scelta mirerà prima di tutto a non intaccare il gruppo, basta una mela marcia per rovinare una cassetta, dicevano i vecchi…”
A CURA DI FRANCESCA CALDELARA
