News

Vinovo e la Continassa: dove si allena il mondo Juventus

Il mondo Juventus è in crescita costante, con strutture adibite non solo all’allenamento dei calciatori ma anche alla loro formazione come persone. Tra Vinovo e la Continassa i bianconeri hanno creato un vero e proprio universo calcistico. Tra la prima squadra, la Juventus Next Gen e la Juventus Women di certo il lavoro non manca, ma le strutture bianconere sono tra le più all’avanguardia d’Europa. Scelte anche dal Brasile per alcuni giorni di preparazione in vista del Mondiale. La Nazionale di Tite ha iniziato il ritiro proprio alla Continassa. Neymar e compagni, quindi, si sono ritrovati a Torino per i primi allenamenti prima della competizione che prenderà il via in Qatar.

Vinovo, la nascita

Vinovo nasce per dare alla prima squadra e non solo un campo di allenamento. Il progetto nasce nei primi anni del 2000 quando i bianconeri acquistano un totale di 150mila metri quadrati di terreno, in precedenza appartenenti al vicino ippodromo. Ora sono otto i campi presenti nell’intera struttura, con anche un’area destinata ai media e una intera per il settore giovanile.

I campi

Attualmente i campi di Vinovo sono 8. Solo due sono dotati di tribune, di cui uno solo adibito per le partite di Juventus Women, Under 19, 17, 16 e 15. Il campo in questione è l’”Ale&Ricky”, dove vengono effettuati anche gli allenamenti delle under e organizzati eventi per le giovanili e le scuole calcio. Oltre all'”Ale&Ricky” vi è solo un altro terreno di gioco in sintetico. Gli altri sono in erba e su due di questi si allenano Juventus Women e Under 23, provvisti di prato riscaldato.

Interventi e ristrutturazione

La prima ristrutturazione avviene nel 2009, quando il palazzo in cui ci sono gli uffici e gli spogliatoi per il sistema Juventus Youth viene ingrandita in altezza. Nel 2013 viene creato il J|College sempre nella stessa palazzina, salvo poi trasferirsi alla Continassa. Dopo che la prima squadra si è trasferita alla Continassa, c’è stata un’altra ristrutturazione. Parte del palazzo adibito all’area Media è diventato poi la casa delle Juventus Women, dove davanti sono stati realizzati i loro spogliatoi. La Next Gen ora occupa gli spazi che una volta era destinati alla prima squadra maschile.

Redazione

Recent Posts

Il presidente bianconero rompe il silenzio: “Non sarà lui l’allenatore” | Esonero deciso in diretta

La stagione dei bianconeri La stagione della Juventus si può definire in una parola: travagliata.…

9 ore ago

Triestina, esodo di tifosi per il playout contro il Caldiero

Vicinanza massima da parte dei tifosi dell'Unione in vista dell'andata dei playout contro il Caldiero…

10 ore ago

Perugia, amichevole di lusso contro il River Plate? Il DG Borras: “Bisogna incastrare le date”

Il club umbro sta già pianificando la prossima estate tra calciomercato e amichevoli, anche oltreoceano.…

11 ore ago

Il capitano lascia il club storico: addio anticipato | Non aspetta giugno, ritiro forzato dal calcio

Il capitano annuncia l'addio al calcio. Nel calcio quando un capitano lascia la propria squadra,…

11 ore ago

Barcellona-Inter, maxischermo al Briamasco di Trento

Non solo la città "nerazzurra" di Milano si prepara alla sfida d'andata contro il Barcellona…

12 ore ago

Roma, Soulé ricorda l’esperienza in C: “Importantissima”

Le parole del fantasista della Roma che ricorda gli anni in Lega Pro con la…

12 ore ago