Home » Virtus Entella e Padova, 90 minuti per prendersi la Supercoppa

Virtus Entella e Padova, 90 minuti per prendersi la Supercoppa

Il Padova (Credit_ Martina Cutrona) _ www.lacasadic.com

Il Padova (Credit_ Martina Cutrona) _ www.lacasadic.com

Ultimi 90 minuti di Supercoppa in Serie C: Padova e Virtus Entella si sfidano all’Euganeo per la vittoria finale

Mentre i playoff di Serie C entrano nel vivo della fase nazionali, e i playout si preparano a sancire le restanti squadre che saluteranno la Lega Pro almeno per la prossima stagione, le vincitrici dei tre rispettivi gironi sono pronte per l’ultimo atto della Supercoppa.

Già due le gare disputate ed entrambe hanno visto come protagonista l’Avellino: sconfitta al Partenio contro il Padova e pareggio in Liguria contro la Virtus Entella. Biancoverdi aritmeticamente fuori dalla possibilità di vincere il titolo e gara del prossimo 17 maggio decisiva per nominare la vincitrice finale.

Si deciderà tutto nei 90 minuti dello stadio Euganeo. Il Padova ospita la Virtus Entella in quella che sarà sì l’ultima partita stagionale, ma la cui importanza sarà fondamentale per permettere a una delle due squadra di aggiungere un altro trofeo alla propria bacheca.

Padroni di casa che, in virtù della classifica, potranno contare non solo sul fattore campo ma anche sulla possibilità di laurearsi campioni con 2 risultati su 3. La squadra di Andreoletti è infatti in cima al triangolare grazie ai 3 punti ottenuti proprio contro l’Avellino, mentre la Virtus Entella segue con 1 punto.

A un passo dalla storia

Liguri che hanno davanti a loro la possibilità di scrivere la storia del club e della competizione stessa. La squadra di Gallo ha infatti partecipato solo un’altra volta alla Supercoppa, nel 2019, e a trionfare fu il Pordenone con i biancazzurri che dovettero accontentarsi del 2° posto. Virtus Entella che potrebbe quindi vincere il trofeo per la prima volta nella sua storia, mentre i veneti cercheranno di ripetere quanto già avvenuto nell’edizione 2018.

Una vittoria per 5-1 contro il Livorno e 0-1 in casa del Lecce per l’allora squadra di Bisoli, che si guadagnò il titolo a punteggio pieno. Tanti i protagonisti di quel 3-5-2 che si ricordano molto bene dalle parti di Padova: dal capocannoniere Capello con 15 gol, fino al capitano Pulzetti o agli esperti Lanini e Contessa ancora nel giro della Serie C. Con un secondo successo, gli uomini di Andreoletti raggiungerebbero inoltre Spezia, Novare e Modena in cima all’albo d’oro della competizione.

Promozione Virtus Entella, la festa dei giocatori in campo , www.lacasadic.com
Promozione Virtus Entella, la festa dei giocatori in campo , www.lacasadic.com

Virtus Entella Padova, le possibili combinazioni

Come già accennato, il Padova ha dalla sua il vantaggio di poter mettere le mani sul trofeo anche con un pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari. Non sono infatti previsti tempi supplementari o calci di rigore, e per alzare la prima Supercoppa Serie C della sua storia la Virtus Entella dovrà cercare di conquistare i tre punti.

Una curiosa statistica delle ultime due edizioni ci rivela come a trionfare in Supercoppa sia stata la squadra con più punti al termine della regular season nel proprio girone: il Cesena (96 punti rispetto agli 80 del Mantova e i 79 della Juve Stabia) e il Catanzaro (96 punti contro gli 81 e 71 di Reggiana e Feralpisalò). Un eventuale successo del Padova, quindi, potrebbe dare continuità a questo dato.

  • Supercoppa al Padova se: pareggia o vince contro la Virtus Entella
  • Supercoppa alla Virtus Entella se: vince contro il Padova