Dall’idolo Jorginho ai gol con la Turris: la storia di Simone Tascone, il nuovo top player dell’Entella

Ecco chi è il nuovo centrocampista dei biancazzurri liguri

19 Luglio 2022

Redazione - Autore

Quando passione e talento si incrociano è sicuramente l’essenza del calcio, di quello sport che fa sognare milioni di appassionati in tutto il mondo. Simone Tascone sicuramente è uno dei migliori talenti di tutta la Lega Pro, che sta dimostrando anno per anno una crescita importante. Dopo una grande stagione con la Turris di Bruno Caneo, la Virtus Entella ha deciso di puntare su di lui e di acquistarlo. Un grande colpo per i liguri che si assicurano un centrocampista top player per la categoria. 

Tascone punta di diamante di una Virtus Entella a caccia della sua terza promozione in Serie B

Non nasconde le proprie ambizioni la Virtus Entella, che vuole riprovare l’assalto alla Serie B. Una categoria perduta nel 2021 e che prova a riconquistarla con alla guida ancora una volta Gennaro Volpe. L’allenatore avrà a disposizione una rosa di tutto rispetto e con un top player per la Serie C: Simone Tascone. Centrocampista tuttofare, nato mediano ma che a Torre del Greco ha giocato anche centrale e la scorsa stagione ha messo a segno 7 gol in 32 presenze. Un arrivo molto importante che dà qualità al reparto di centrocampo per la squadra del patron Gozzi. 

Jorginho? No, Tascone!

Ogni calciatore, come si sa, ha il proprio idolo. Da Del Piero a Totti, da Baggio a Chiellini, l’idolo di Simone Tascone è un po’ più “moderno”: Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano è da sempre punto di riferimento per il ragazzo che è tifoso del Napoli. Visione di gioco e duttilità a centrocampo, caratteristiche che il giocatore ha fatto proprie durante l’esperienza alla Ternana, squadra con cui ha fatto l’esordio in Serie B contro il Brescia. “A me piace impostare il gioco, romperlo, alla Jorginho…)” dice ridendo nel post-gara proprio contro i lombardi. Il sogno di giocare nel secondo campionato di livello per Tascone è divenuto realtà e lo ha portato in un percorso di crescita caratteriale e tecnica davvero importante. 

L’amore per il sud

Il richiamo del sud, della propria terra è davvero forte. Tascone è stato idolo per molti tifosi di tante piazze del meridione: dalla Paganese fino a Casertana, passando per Catanzaro fino alla più recente Turris. Quasi 120 presenze nel Girone C di Serie C, un crack per la categoria. In Lega Pro ha sviluppato anche doti duttili a centrocampo, passando a giocare come centrale ed infatti sono arrivati tanti gol. Nell’ultima stagione a Torre del Greco ne ha messi a segno ben 7, portando il Bari capolista a puntare sul giocatore. 

Ora una nuova sfida si apre all’orizzonte per Tascone, sognando un giorno, chissà, di arrivare a giocare competizioni internazionali come il suo idolo Jorginho.

A cura di Federico Rosa