Home » Punteggio pieno e gol dalla difesa: l’avvio da sogno della Virtus Verona

Punteggio pieno e gol dalla difesa: l’avvio da sogno della Virtus Verona

Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera, e la Virtus Verona sembra aver tutte le carte in regola per rispettare questo proverbio. La squadra allenata da Luigi Fresco, collocata nel girone A di Lega Pro, ha conquistato l’intera posta in palio nelle prime due giornate della stagione 2023/24. All’esordio al Comunale Città di Gorgonzola ha superato con un entusiasmante 3-2 l’Atalanta U23. Nel secondo impegno, disputato invece in casa, si è imposta per 2-1 sull’Alessandria. Grazie alle queste due affermazioni, la squadra veneta è momentaneamente da sola in testa alla classifica del girone A.

Virtus Verona

Faedo e Cabianca decisivi, Casarotto bomber

Grandi meriti nel primato della formazione di Fresco vanno riposti nel rendimento offensivo di due difensori, ovvero Carlo Faedo ed Eddy Cabianca. Le loro due reti sono infatti risultate decisive nel match del Gavagnin-Sinibaldo Nocini contro l’Alessandria. Il classe 1999 ha firmato il primo vantaggio veronese con un ottimo tiro rasoterra dal limite dell’area. Il gol del classe 2003 è invece arrivato grazie a un sublime stacco di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed ha consegnato il definitivo allungo al Verona. Due marcatori inaspettati? Nient’affatto. I gol messi a segno da Faedo e Cabianca rappresentano alla perfezione due delle molteplici soluzioni che la squadra rossoblù possiede per mettere in difficoltà gli avversari.

Casarotto Virtus Verona
Credit: Virtus Verona

Tra queste “opzioni”, quella primaria è Matteo Casarotto. L’attaccante classe ’98, dopo le 26 presenze e le 3 reti della scorsa stagione, è partito alla grande in questo campionato. Il numero 9, nel match contro l’Atalanta U23, è stato infatti l’autentico mattatore della sfida. Grazie alla sua doppietta la squadra veronese è riuscita a ribaltare le sorti dell’incontro. I suoi gol e, in generale, la sua resa saranno parametri fondamentali nelle ambizioni della Virtus Verona, che spera di migliorare l’ottima sesta posizione conquistata nel 2022/2023.

Il girone è ultra competitivo ma la Virtus Verona c’è

Riuscire a far meglio della passata stagione non sarà tuttavia semplice per gli uomini di Fresco. L’inizio è stato da favola ma il girone A in questo 2023/24 è ricco di squadre interessanti, pronte alla promozione diretta. Su tutte Vicenza e Triestina, senza escludere anche vari club quali ad esempio Padova e Pro Vercelli. Le concorrenti di certo non mancano, ma la Virtus Verona in questo inizio ha posto sicuramente le basi per un campionato importante e non ha nessuna intenzione di fermarsi.

A cura di Alessandro Affatato.