Virtus Verona-Padova, il derby veneto da vincere

La sfida è in programma sabato 18 dicembre alle14:30

16 Dicembre 2021

Redazione - Autore

La partita tra Virtus Verona-Padova è uno dei match più affascinati del 19^ turno del girone A. Il derby veneto oppone la sesta e la seconda forza del campionato, separate da 14 punti. Eppure, guardando meglio i numeri, ci si rende conto che non è così e, anzi, il momento è favorevole ai rossoblù.  Nelle ultime cinque giornate, infatti, le due squadre hanno totalizzato gli stessi identici punti, 11, frutto di tre vittorie e due pareggi.

Virtus Verona, inizio disastroso e poi… l’effetto Hallfredsson

L’avvio di stagione degli uomini del presidente-allenatore Luigi Fresco è stato complicato. Nelle prime 8 giornate i rossoblù conquistano solamente 5 punti, senza mai riuscire a vincere. Sconfitte contro Sudtirol, Renate e Pro Patria mentre i pareggi arrivano contro Legnago, Piacenza, Pergolettese, Pro Vercelli e Triestina. I virtussini si trovano in un momento difficile quando matura la svolta. Data non da un modulo o da una vittoria ma da un calciatore: Emil Hallfredsson. Il 6 ottobre 2021 la dirigenza della Virtus Verona, tra lo stupore generale, ufficializza l’accordo l’accordo con il centrocampista islandese. 178 presenze in Serie A 178 presenze in Serie A tra Reggina, Verona, Lecce e Udinese. Proprio con la maglia gialloblù segna la sua carriera con quasi 200 presenze con la maglia degli scaligeri. La scelta della Virtus Verona a 37 anni compiuti, sorprende soprattutto per la situazione in cui era al momento la squadra rossoblù.

Dal suo arrivo gli uomini di Fresco si trasformano e totalizzano 19 punti in 10 gare, con il centrocampista islandese titolare nove volte. L’unica assenza fu nel match contro il Lecco del 31 ottobre. La sfida contro il Padova per la Virtus Verona è importante per le ambizioni dei rossoblù, che con una vittoria si confermerebbero in piena zona playoff.

Credits Martina Cutrona

Padova, 6 imbattibile ma poi…

L’avvio di stagione dei biancorossi è perfetto. Nelle prime sei giornate, gli uomini di Massimo Pavanel conoscono solo una parola: vittoria. Contro Renate, Pergolettese, Legnago Salus, Triestina, Pro Patria e Fiorenzuola. I biancorossi in quel momento inoltre hanno il miglior attacco e la seconda miglior difesa. Dopo le prime sei giornate sono addirittura 15 le reti realizzate, con la media di 2,5 gol a partita, mentre sono tre le reti subite, dietro solo alla attuale miglior difesa della Serie C e non solo Sudtirol.

Un campionato che sembrava avviato verso il dominio solitario e invece il Padova ha frenato. Dalla 7^ alla 13^ giornata i biancorossi hanno totalizzato 9 punti frutto di due vittorie, tre pareggi e due sconfitte, contro FeralpiSalò e Lecco. Nelle ultime cinque gli uomini di Pavanel hanno conquistato 11 punti, rimettendosi parzialmente in carreggiata. La vetta però è distante e l’ultimo pareggio contro la capolista Sudtirol ha certificato i 6 punti di distacco dagli altoatesini. La sfida contro la Virtus Verona è fondamentale soprattutto per non veder allontanare ancora di più la vetta. Una vetta che dopo sei giornate sembrava impossibile da perdere e che invece rischia di sfuggire.

A cura di Samuele Manzoni