Home » Vis Pesaro, la “prima volta” di Edoardo Mariani: dalla Serie C alla Nazionale Under 18

Vis Pesaro, la “prima volta” di Edoardo Mariani: dalla Serie C alla Nazionale Under 18

Edoardo Mariani / Credit: Vis Pesaro

Edoardo Mariani / Credit: Vis Pesaro

Dopo le buone prestazioni in C con la Vis Pesaro, arriva la prima convocazione in Under 18 per Edoardo Mariani

La notizia del giorno in casa Vis Pesaro riguarda una “prima volta”. Come riportato dalla società, infatti, sui propri canali social e con un comunicato ufficiale sul proprio sito, è arrivata la prima convocazione in Nazionale per Edoardo Mariani.

Il giovane centrocampista classe 2008 si unirà alla Nazionale Under 18 di Daniele Franceschini in vista del doppio impegno amichevole contro l’Austria che si disputerà a Vienna dal 5 al 12 ottobre. Per il calciatore si tratta della prima chiamata in Azzurro.

Un premio e un riconoscimento per questo ragazzo, pesarese doc, che dopo una trafila nelle squadre giovanili dei biancorossi partita dall’Under 15, ha trovato l’esordio tra i grandi lo scorso 27 aprile, nella gara poi pareggiata 1-1 contro il Milan Futuro.

Ecco il comunicato della società sulla convocazione del giocatore: “La Vis Pesaro 1898 comunica che il calciatore Edoardo Mariani è stato convocato in Nazionale Under 18 per la doppia gara amichevole Austria – Italia, in programma a Vienna dal 5 al 12 ottobre. Per il centrocampista si tratta della prima convocazione in assoluto in Azzurro. Edoardo, classe 2008, è cresciuto in biancorosso affrontando le diverse categorie dall’Under 15 alla prima squadra. Dopo l’esordio tra i professionisti avvenuto il 27 aprile 2025 contro il Milan Futuro, Mariani ha trovato spazio nel gruppo guidato da mister Stellone dimostrando il suo valore. La società, orgogliosa di aver contribuito alla sua crescita, porge a Edoardo i migliori auguri per questa meravigliosa esperienza. Il futuro è nelle tue mani!”

L’avvio di stagione e la riconferma in prima squadra

Dopo l’inserimento coi “grandi” avvenuto la scorsa stagione, Mariani nonostante la giovanissima età (18 anni ancora da compiere) è diventato un elemento fisso della prima squadra guidata da Stellone. In poco tempo si è conquistato minuti in campo come valida alternativa nelle rotazioni dalla panchina della squadra pesarese.

Quest’anno sono arrivate anche le prime dimostrazioni di fiducia da parte dell’allenatore, che lo ha schierato titolare nella prima partita stagionale nel derby adriatico contro il Pineto. 62′ in campo per lui, da centrocampista centrale. Successivamente per Mariani altri due ingressi in queste prime sette giornate: 27′ nel convincente 3-0 della Vis contro il Livorno e 5′ nell’ultima gara di campionato contro il Gubbio, finita 1-1.