Home » Guida ai Playoff – Vis Pesaro: in 365 giorni dall’incubo D al sogno della Serie B

Guida ai Playoff – Vis Pesaro: in 365 giorni dall’incubo D al sogno della Serie B

Vis Pesaro (Credit_ Vis Pesaro) _ www.lacasadic.com

Vis Pesaro (Credit_ Vis Pesaro) _ www.lacasadic.com

Un anno fa la squadra di Stellone rischiava di abbandonare il professionismo, ora lotta per un posto in Serie B.

Il 19 maggio 2024 è una data sicuramente speciale per la Vis Pesaro. Forse, è proprio il “giorno 0” del nuovo progetto biancorosso. I marchigiani, infatti, poco meno di 365 giorni fa grazie a un gol allo scadere di Pucciarelli hanno evitato la Serie D vincendo ai playout contro la Recanatese. Adesso, invece, si sogna la B.

Un progetto che parte da lontano quello della società di Bosco. Che punta a valorizzare sempre di più la Vis e coinvolgere l’intera città. Investimenti nelle infrastrutture, nella squadra ma anche nell’allenatore. La scelta di Stellone per salvarsi e poi ripartire, alla fine, si è rivelata vincente.

58 punti per i biancorossi, record nella storia della società e playoff agganciati per la prima volta in Serie C. Numeri stratosferici per una squadra che non ha nessuna voglia di porre limiti al suo sogno, coltivato e inseguito giorno per giorno con sudore e sacrificio.

In latino, d’altronde, la parola “Vis” significa forza. Quella che la squadra allenata da Stellone ha dimostrato durante tutto il campionato, dimostrando di poter competere contro tutti e in tutte le situazioni.

Record di punti e pagina di storia già scritta

E se il futuro è tutto da vedere, Pucciarelli e compagni una pagina di storia calcistica a Pesaro l’hanno già scritta. Prima volta nella storia della società ai playoff, record di punti nella categoria (58).

Ma la differenza la fa anche il ‘Benelli’. Anche lo stadio ha fatto registrare un’affluenza durante l’anno sempre costante, con la Curva Prato e le tribune costantemente piene, pronte a incitare la squadra. Il dodicesimo uomo in campo, senza se e senza ma.

L'esultanza della Vis Pesaro, credit_ Vis Pesaro _ www.lacasadic.com
L’esultanza della Vis Pesaro, credit_ Vis Pesaro _ www.lacasadic.com

Perchè smettere di sognare?

Luciano Ligabue diceva che sono sempre i sogni a dare forma al mondo. E, allora, perché smettere di provare a inseguire quella categoria che sarebbe la ciliegina sulla torta di un percorso importante come quello della Vis?

La banda di Stellone ci proverà. Con la stessa fame e grinta che ha messo in campo durante tutto l’anno. In ogni caso, sarà stata tutta vita.