News

Vrenna e la lezione con Bielsa: “Mi ha aperto un mondo. Farò tesoro dei suoi insegnamenti”

“Non si finisce mai di imparare”, può essere una frase fatta, ma rispecchia totalmente il mondo del calcio. Sia da allenatori sia da calciatori le nozioni da apprendere non terminano mai e sentire opinioni differenti è fondamentale. Ce lo ha confermato Raffaele Vrenna, direttore generale del Crotone: “Per me il corso è un grande momento di crescita, anche se faccio questo lavoro da 9 anni. Ho incontrato compagni straordinari e degli ospiti come Bielsa che ti lasciano tanto sia dal punto di vista formativo, ma soprattutto umano e di vita. Questo vale sia per chi fa l’allenatore sia per chi fa il dirigente. Bielsa è un professore di calcio e ha fatto vedere tanto al mondo. Ascoltare un allenatore di questo calibro vale tanto“.

Vrenna e il lato umano di Bielsa: “È una persona stimolante. Mi ha colpito una sua idea”

La gestione di un gruppo è il muro portante di una società e per farlo ci sono tanti modi. Vrenna è rimasto colpito principalmente da una teoria: Cosa applicherò delle cose che ho ascoltato? Farò tesero dei suoi insegnamenti. Vi spiego una teoria di Bielsa: ci sono dei giocatori che esprimono 100 ed altri che esprimono 60, ma a dare di più la maggior parte delle volte sarà quello che esprime 60, perché magari il giocatore più forte alcune volte può metterci meno grinta, mentre quello meno talentuoso darà sempre il suo massimo. Questo mi ha fatto capire che è fondamentale gestire i ragazzi, comunicare con tutti in modo che ognuno si senta parte del gruppo e possa dare il meglio. Oggi Bielsa mi ha aperto un mondo, è una persona stimolante.

Lui è una persona di un’umanità disarmante. Disponibile con tutti, anche nel rispondere alle domande. Ci ha trasmesso tanto. Ha parlato in spagnolo, molti avevano le cuffie, ma io ho preferito ascoltare il tono della sua voce capendo la sua lingua. È un grande comunicatore“.

“Scambiare opinioni ci fa crescere umanamente”

Palladino, Nocerino, Aquilani, De Rossi e tanti altri stanno partecipando al corso a Coverciano: “Siamo un gruppo molto affiatato, abbiamo costruito un bel rapporto. Ci sono grande personalità che hanno dato tanto al calcio e anche qualcuno alle prime armi. Nonostante questo, siamo tutti sulle stesso livello. Oltre a scambiarci idee di calcio, parlare insieme ci fa crescere anche dal punto di vista umano. Ognuno porta la sua esperienza di vita. Ho ritrovato anche Konko che ho avuto a Crotone. Per un direttore, scambiare delle idee con un calciatore ti fa crescere anche dal punto di vista lavorativo“. Calcio, vita e religione, perché parlare con Bielsa è come un credo e Vrenna ce lo ha confermato.

A cura di Antonio Salomone

Redazione

Recent Posts

Livorno, Venturato: “Buona risposta della squadra. Rimini? Dispiace sempre”

Impegno in trasferta per il Livorno di Venturato che fa visita al Gubbio nel prossimo…

5 ore ago

Serie C, 16^ giornata: la Triestina torna a vincere, Pro Patria ko

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C del Weekend della 16^ giornata. Torna lo spettacolo…

5 ore ago

Entro, rosso, esco: dura meno di 5 minuti la partita di Bagatti

Nell'anticipo del venerdì del Nereo Rocco, la partita di Bagatti dura meno di cinque minuti.…

5 ore ago

È addio tra Malcore e il Casarano: è ufficiale

Il giocatore saluta Casarano: c'è il comunicato da parte della società. Giancarlo Malcore e il…

6 ore ago

Triestina-Pro Patria 2-1: il tabellino

Rivivi Triestina Pro Patria La Triestina vince in rimonta contro la Pro Patria. Un primo…

7 ore ago

Da Falasco a De Vitis e non solo: i giocatori che si svincolano dal Rimini

Con l'esclusione dal campionato di Lega Pro, tutti i giocatori del Rimini sono ufficialmente svincolati.…

8 ore ago