Home » Novara, Zanchetta: “L’abbiamo vinta nei duelli e nell’atteggiamento”

Novara, Zanchetta: “L’abbiamo vinta nei duelli e nell’atteggiamento”

L'allenatore del Novara, Zanchetta, in conferenza stampa

L'allenatore del Novara, Zanchetta, in conferenza stampa, www.lacasadic.com

Le parole di Zanchetta nella conferenza stampa post Novara-Lecco

Torna alla vittoria il Novara con un convincete 1-0 sul Lecco grazie al gol di Da Graca. Gli azzurri salgono così al decimo posto a 15 punti in classifica e per la prima volta in stagione rientrano nel gruppone play-off.

Esordisce così l’allenatore del Novara Zanchetta parlando della grande prestazione di suoi: “Un Novara trasformato non direi. Sicuramente con un atteggiamento importante. Questo ha limitato una squadra forte e brava nel palleggio. Speriamo che i ragazzi abbiano consapevolezza che questa è la base con cui dobbiamo affrontare tutte le partite. Oggi l’atteggiamento e la voglia di non far giocare l’avversario nei duelli mi è piaciuto tanto”

Zanchetta poi prosegue parlando del cambio di formazione scelto per questa partita: “Si, diciamo che è una questione di caratteristiche. Qualcuno garantisce questa cosa rispetto ad altre volte. Non possiamo prescindere da questo. Il focus è quello e lavoreremo li. Le rinunce di Ranieri e Lanini erano dovute alla partita che volevamo fare. Di Cosmo e Da Graca hanno caratteristiche diverse. Ogni partita è a sè ma la sostanza è che devi avere questa voglia come caratteristica principale. Oggi di cosmo ha dato molta qualità non solo corsa, come Ranieri in passato e spero che Lanini ci dia una mano nonostante abbia fatto fatica”.

“Tante volte parlo coi ragazzi e spiego questa cosa. A parole è un conto ma la sostanza non cambi. Bisogna avere questo, la società e i tifosi vogliono questo. Questa sera ci dà grande fiducia perchè abbiamo capito tutti che con questo atteggiamento ce la possiamo giocare con chiunque”

Zanchetta: “La società soffre con noi. Ci sostiene sempre”

La conferenza stampa incalza e l’ex allenatore della Primavera dell’Inter parla dell’apporto della società nei confronti dei suoi ragazzi: “La società oggi prima della gara ha voluto dare fiducia ai ragazzi come ha sempre fatto, ha chiesto questo. Sono a pieno sostegno dei ragazzi e si aspettano qualcosa in più come tutti. E una cosa positiva che fa capire quanto la proprietà ci tenga e soffra come noi. Dobbiamo sentire questa responsabilità. In settimana va allenato e va portato in campo la domenica.

“Sappiamo che potrebbe non essere così sempre. Altre volte non ho mai avuto sensazione che i ragazzi non avessero voglia, andava solo messo in atto, ci vuole un bel segnale.”

Stadio Piola Novara – screen – www.lacasadic.com

Novara, Zanchetta: “Vi cito Velasco…”

Per parlare della crescita dei suoi ragazzi Zanchetta cita un grande gestore di spogliatoi, Velasco, concludendo così: “Sicuramente ci sono tanti fattori che hanno inciso nel fatto che la nostra classifica non ci piaccia molto, ma possiamo rimediare, abbiamo avuto una marea di situazioni sfortunate negli infortuni. Non siamo mai riusciti a lavorare tutti insieme anche in allenamento alzando il livello. Non voglio attaccarmi a questo perchè sarebbe una scusa troppo banale. va fatto un esame di coscienza dopo ogni partita. i ragazzi hanno voluto cambiare atteggiamento e fatto delle buone cose. Oggi negli occhi dei ragazzi vedevo questa convinzione che mi fa ben sperare. Questo timore che ho visto altre volte non ci deve essere. Giocare a Novara non è semplice ma deve essere un privilegio“.

“Nel fatto di essere piu cinici assolutamente si, dobbiamo scegliere meglio. Bisogna anche calciare dai 25 metri. Cito Velasco quando dice che i processi di miglioramento sono graduali, succede qualcosa che quando meno te lo aspetti arriva, ma non è casuale. Noi sappiamo che abbiamo raccolto poco per quello che abbiamo fatto, io sono convinto che questa squadra può arrivarci a togliersi delle soddisfazioni”.