Novara, Zanchetta: “Il tasso tecnico degli avversari era elevato. Sono soddisfatto dei ragazzi”

L'allenatore del Novara, Zanchetta, in conferenza stampa, www.lacasadic.com
Le parole di Zanchetta nel post gara di Novara-Vicenza e il punto guadagnato dai suoi ragazzi
Un punto fondamentale quello strappato dal Novara nel match casalingo contro il Vicenza, trovato grazie al 2-2 siglato da Lanini al 91′ col Vicenza rimasto in 10. Dopo Lecco, Union Brescia e Alcione anche il Vicenza si aggiunge alla lista di squadre di alta classifica messe in difficoltà dal Novara di Zanchetta.
Proprio l’allenatore novarese esordisce in conferenza parlando dell’approccio nel primo tempo: “I ragazzi ci hanno provato, anche nel primo tempo. Il tasso tecnico dell’avversario era elevato, siamo andati un po’ fuori giri. Ma l’atteggiamento è stato ottimo. Poi nel secondo, complice l’espulsione, siamo andati più a fondo. Nel finale con Valdesi potevamo anche vincerla. Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi in generale.”
Zanchetta poi esprime il suo punto di vista, parlando di come il Vicenza abbia dominato il gioco ma non le azioni da gol: “Le occasioni prima del gol che ha avuto il Vicenza sono regali nostri, sul palo c’è un fallo evidentissimo su Lorenzini. Certo, è una squadra che ha tanti punti più di noi, non pensavamo certo di dare una lezione di calcio al Vicenza. Mi aspettavo una partita così, difficile. Potevamo fare qualcosa di meglio, ma oggi devo solo fare i complimenti ai ragazzi. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, e il Vicenza è andato molto più in apprensione rispetto ad altre partite.”
E prosegue parlando dell’approccio della sua difesa alla gara: “Difesa troppo alta? Contano le letture, nel secondo tempo siamo rimasti comunque alti ma abbiamo operato meglio nelle letture dei passaggi. Col Vicenza non puoi abbassarti troppo. Il gol del Vicenza, alla fine, viene non da un lancio costruito, ma da una palla buttata lunga in avanti.”
Novara, Zanchetta: “Non commento gli episodi. Il Vicenza? Fuori categoria”
Zanchetta continua nella sua conferenza stampa parlando del controverso episodio accaduto al FVS nel secondo tempo: “Gli episodi arbitrali? Giusto che vengano valutati, io non li guardo mai di solito a fine partita. I miei collaboratori ora mi dicevano che forse il gol di Lanini era regolare, ma è tutto relativo. Io gli episodi non li voglio commentare. A volte ti penalizzano, a volte no. Domenica scorsa secondo me la testata era evidente, quello mi lascia più deluso. Ne abbiamo avuto parecchi nel corso dell’anno, quindi magari sembrano più di quello che è.
E conclude eleggendo quella che per lui è la squadra più forte del campionato: “Dobbiamo tenere in considerazione che non riusciamo ancora ad avere la squadra completamente a disposizione. Oggi abbiamo lanciato un giovane della Primavera (Foti). Questo spirito me lo tengo ben stretto. Credo che prima della partita tutti avrebbero firmato per un pareggio, io no perché me la voglio giocare. Ma va bene così. Il Vicenza? Secondo me è fuori categoria. Per qualità, convinzione, struttura fisica, pubblica, anche il Brescia è forte. Ma il Lane per me è una spanna sopra tutti gli altri.“
