News

Richiesta al Sindaco, Zeman può diventare un simbolo della città

Zdenek Zeman potrebbe diventare cittadino onorario di Pescara. Ad avanzare l’invito è stato il consigliere comunale Mirko Frattarelli, che ha chiesto al sindaco Carlo Masci e alla sua giunta di conferire al boemo questo riconoscimento. Tra le motivazioni della richiesta il suo operato sulla panchina della squadra della città, con cui ha avuto ben 3 avventure diverse, ma anche i suoi valori umani e sportivi.

Frattarelli: “Un dovere riconoscere a Zeman la cittadinanza onoraria”

Frattarelli, dopo aver avanzato questa richiesta in consiglio comunale, ha spiegato perché questo atto sia doveroso: “Un dovere da parte delle istituzioni riconoscere a Zeman la cittadinanza onoraria. Il legame tra il mister e la città di Pescara è sotto gli occhi di tutti e andrebbe celebrato nel migliore dei modi. Consegnare la cittadinanza onoraria a Zeman vorrebbe dire sigillare quel rapporto d’amore che intercorre tra il mister e la città di Pescara. Le istituzioni non possono non tenerne conto. Il boemo ha lasciato senza ombra di dubbio ricordi indelebili nella città di Pescara“. L’allenatore, che ha collezionato 134 presenze sulla panchina biancazzurra, ha guidato il Pescara per tre volte. Indimenticabile la promozione in Serie A nella sua prima stagione, l’ultima avventura si è chiusa invece nel corso di questa, a causa dei recenti problemi di salute.

Credit: Massimo Mucciante

La richiesta ufficiale

Nel documento contente la richiesta, ne sono state elencate nello specifico le motivazioni. Non solo i meriti sportivi ma anche quelli morali, “virtù difficilmente riscontrabili nel cacio moderno“. Tra i meriti sportivi, il primo di questi è proprio la promozione in Serie A della stagione 2011/12: “Non sarebbe potuta esserci migliore conclusione possibile per una storia d’amore così forte, in un ambiente entrato in perfetta sintonia e simbiosi con la filosofia zemaniana“.

Db Genova 20/05/2012 – campinoato di calcio serie A / Samdporia-Pescara / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Zdenek Zeman

Poi il rapporto coi tifosi: “È evidente il forte legame calcistico tra la Pescara calcio e Zdenek Zeman. Ma è altrettanto evidente il rapporto d’amore, di affetto e di stima dei pescaresi nei confronti di un vero maestro di calcio e di vita, che ha dato e continua a dare tantissimo alla Pescara calcio e alla città“. Infine, l’amore per la città a 360°: “Zdenek Zeman nel corso degli anni ha più volte elogiato la città di Pescara, il suo lungomare, il buon cibo e il calore della tifoseria, soprattutto dopo la promozione in serie A, quando il pullman festante con sopra squadra e staff ha fatto il giro della città, davanti a migliaia di pescaresi in visibilio e che ha portato il nostro territorio alla ribalta nazionale ed internazionale“.

Redazione

Recent Posts

Dolomiti Bellunesi, in pole Bonatti per la panchina

La situazione. Arrivano ulteriori novità in merito alla guida tecnica della Dolimiti Bellunesi. Per il…

9 ore ago

Cosenza, è un momento d’oro: a stupire: sono quattro le vittorie negli ultimi 5 match

I numeri e il rendimento della squadra di Buscè che conta un totale di 6…

10 ore ago

La Vis Pesaro scende in campo contro la violenza di genere

Il club annuncia la seconda edizione del progetto "In campo contro la violenza di genere…

10 ore ago

I 5 fatti della settimana, dal Derby della Salernitana al poker della Pro Vercelli: cosa è successo nell’8ª giornata

La Serie C continua a regalare spettacolo, gol ed emozioni. E' il brivido della Lega…

11 ore ago

Dolomiti Bellunesi, valutati Di Donato e Bonetti per la panchina

La situazione. A seguito dell'esonero di Zanini, la Dolomiti Bellunesi sta ora riflettendo in merito…

12 ore ago

In NAZIONALE dalla Serie C: vestirà la maglia azzurra a 18 anni | E’ un predestinato

Giovani campioni: quando il talento brucia le tappe Nel calcio moderno l’età non è più…

12 ore ago