News

Mille volte Zeman

Mille volte Zdenek Zeman. Una carriera in un numero ma dietro c’è molto di più. L’allenatore boemo, durante questo suo ultimo ritorno a Foggia in Serie C, ha tagliato il traguardo delle 1000 panchine in Italia. 

E l’ha celebrato con una vittoria dei suoi rossoneri, alla 13esima giornata di questo campionato, che hanno battuto 3-0 la Paganese in casa. Un bel regalo, impacchettato da Curcio (autore di una doppietta) e Ferrante, per il Maestro. Nella cornice dello Zaccheria, nel giorno del 49° compleanno del presidente del Foggia, Canonico. Più festa di così… 

La soddisfazione presente e un tuffo nel passato. Non soltanto perché magari oggi Zeman avrà ripensato alle 999 volte in cui tra il 1983 e oggi si è seduto su una panchina in un campionato italiano. Ma anche perché ha vinto contro il suo ‘allievo’, Grassadonia, che aveva definito il boemo “un allenatore immenso ed un punto di riferimento che conosco da 30 anni”. 

Le mille panchine di Zeman in Italia

Un numero incredibile, una storia lunghissima. Un viaggio in lungo e in largo. Città, squadre, giocatori, storie, categorie diverse. L’unica costante è lui. Inconfondibilmente Zeman. Dalla voce alla sigaretta, dai gradoni alle risposte in conferenza stampa. Telegrafico, diretto. Un allenatore entrato nella Treccani per provare a spiegare con un’unica parola la sua filosofia e il suo calcio. Zemanlandia. “Il sistema di gioco, fantasioso e votato all’attacco, ideato e adottato dall’allenatore di calcio boemo Zdenek Zeman”

Solo qualche numero: 358 panchine in Serie A, 320 in B, 175 in Serie C. Settantotto in Coppa Italia, 43 nella Coppa Italia Serie C, 24 nelle Coppe europee. Una storia iniziata nel 1983, il 21 agosto in un Licata-Akragas di Coppa Italia C finito 1-1. Dalla A di attacco alla Z di Zeman. Guardando al futuro e sempre alla prossima. Storia di mille partite, storia di mille panchine. 

Redazione

Recent Posts

Dolomiti Bellunesi, in pole Bonatti per la panchina

La situazione. Arrivano ulteriori novità in merito alla guida tecnica della Dolimiti Bellunesi. Per il…

8 ore ago

Cosenza, è un momento d’oro: a stupire: sono quattro le vittorie negli ultimi 5 match

I numeri e il rendimento della squadra di Buscè che conta un totale di 6…

8 ore ago

La Vis Pesaro scende in campo contro la violenza di genere

Il club annuncia la seconda edizione del progetto "In campo contro la violenza di genere…

9 ore ago

I 5 fatti della settimana, dal Derby della Salernitana al poker della Pro Vercelli: cosa è successo nell’8ª giornata

La Serie C continua a regalare spettacolo, gol ed emozioni. E' il brivido della Lega…

10 ore ago

Dolomiti Bellunesi, valutati Di Donato e Bonetti per la panchina

La situazione. A seguito dell'esonero di Zanini, la Dolomiti Bellunesi sta ora riflettendo in merito…

11 ore ago

In NAZIONALE dalla Serie C: vestirà la maglia azzurra a 18 anni | E’ un predestinato

Giovani campioni: quando il talento brucia le tappe Nel calcio moderno l’età non è più…

11 ore ago