Mille volte Zdenek Zeman. Una carriera in un numero ma dietro c’è molto di più. L’allenatore boemo, durante questo suo ultimo ritorno a Foggia in Serie C, ha tagliato il traguardo delle 1000 panchine in Italia.
E l’ha celebrato con una vittoria dei suoi rossoneri, alla 13esima giornata di questo campionato, che hanno battuto 3-0 la Paganese in casa. Un bel regalo, impacchettato da Curcio (autore di una doppietta) e Ferrante, per il Maestro. Nella cornice dello Zaccheria, nel giorno del 49° compleanno del presidente del Foggia, Canonico. Più festa di così…
La soddisfazione presente e un tuffo nel passato. Non soltanto perché magari oggi Zeman avrà ripensato alle 999 volte in cui tra il 1983 e oggi si è seduto su una panchina in un campionato italiano. Ma anche perché ha vinto contro il suo ‘allievo’, Grassadonia, che aveva definito il boemo “un allenatore immenso ed un punto di riferimento che conosco da 30 anni”.
Un numero incredibile, una storia lunghissima. Un viaggio in lungo e in largo. Città, squadre, giocatori, storie, categorie diverse. L’unica costante è lui. Inconfondibilmente Zeman. Dalla voce alla sigaretta, dai gradoni alle risposte in conferenza stampa. Telegrafico, diretto. Un allenatore entrato nella Treccani per provare a spiegare con un’unica parola la sua filosofia e il suo calcio. Zemanlandia. “Il sistema di gioco, fantasioso e votato all’attacco, ideato e adottato dall’allenatore di calcio boemo Zdenek Zeman”.
Solo qualche numero: 358 panchine in Serie A, 320 in B, 175 in Serie C. Settantotto in Coppa Italia, 43 nella Coppa Italia Serie C, 24 nelle Coppe europee. Una storia iniziata nel 1983, il 21 agosto in un Licata-Akragas di Coppa Italia C finito 1-1. Dalla A di attacco alla Z di Zeman. Guardando al futuro e sempre alla prossima. Storia di mille partite, storia di mille panchine.
Rinforzo offensivo per i rossoblù. Continua la campagna di rafforzamento del Campobasso. Il club dell'ambizioso…
Ad Ascoli è tornato l'entusiasmo, campagna abbonamenti da urlo. Manca sempre meno alla prima partita…
Si separano le strade del club pugliese e dell'ex Ravenna. Ora è ufficiale, c'è la…
Il classe 2006 passa ai rossoneri. L'Ascoli è pronto a salutare Mattia Piermarini: è fatta…
Granata sul difensore. La Salernitana è pronta a piazzare un altro importante colpo di mercato.…
Il comunicato ufficiale del club biancoblu. La Pro Patria si sta preparando per l'inizio della…