Sono 47 le volte in cui Zdenek Zeman si è accomodato sulla panchina del Foggia in Serie C. La prima risale al 22 agosto 2010 quando ebbe la meglio contro la Cavese, l’ultima ( quella delle mille panchine in attesa del prossimo turno di campionato ) la domenica appena trascorsa con un netto 3-0 alla Paganese. Il bottino vede il boemo vittorioso 19 volte, contro le 17 sconfitte e gli 11 pareggi. Ma è un dato che balza subito all’occhio: 86 reti alla voce “gol realizzati” e 70 quelli subiti. Una sola parola, Zemanlandia.
Cavese-Foggia 0-3
La storia di Zeman in Serie C inizia nel 2010. L’esordio è in casa della Cavese allenata da Marco Rossi, oggi CT dell’Ungheria. Finisce 3-0 in favore del Foggia grazie alle reti di Romagnoli, Varga e Sau in un tridente completato da un certo Lorenzo Insigne. Quel campionato, la squadra pugliese lo chiuderà al sesto posto del girone B con il miglior attacco ( 67 reti ) e la peggior difesa ( 58 gol al passivo ).
Foggia-Foligno 4-4
Stessa stagione. Quarta giornata di campionato. Dopo la sconfitta sette giorni prima con un perentorio 5-3 subito per mano della Virtus Lanciano, allo Zaccheria arriva il Foligno guidato in attacco da Falcinelli. Pronti via e la squadra di Zeman è già avanti grazie a Sau, ma proprio Falcinelli rimette le cose in pari prima de riposo. Nella ripresa Laribi porta di nuovo avanti il Foggia prima del blackout che colpisce i rossoneri: Coresi, Giacomelli e Fondi fanno 4-2 per il Foligno, ma nell’ultimo quarto d’ora succede di tutto: Tomi accorcia le distanze, Laribi fa 4-4 a pochi minuti dal 90′. E’ il primo vero sprazzo di Zemanlandia in quella stagione.
Atletico Roma-Foggia 3-3
Decima giornata, il Foggia di Zeman fa visita all’Atletico Roma che in attacco ha un attaccante di belle speranze che risponde al nome di Daniel Ciofani, mentre a centrocampo Roberto Baronio, nell’occasione partito dalla panchina. Nel primo tempo succede di tutto. Atletico Roma avanti dopo 7 minuti con Franchini prima della rimonta ospite firmata Rigione e Agodirin ( per lui una doppietta ). Primo tempo finito? Nemmeno per sogno, dato che c’è ancora spazio per la rete di Ciofani che accorcia le distanze e il rosso in casa Foggia per Iozzia. Nel secondo tempo, Baronio entra e fa 3-3 all’81’.
Foggia-Virtus Lanciano 5-2
Quattro gol a Ternana, Juve Stabia e Viareggio, nel mezzo il 5-2 alla Virtus Lanciano. Il tridente offensivo composto da Insigne, Farias e Sau non lascia scampo agli ospiti: il primo autore di una tripletta che indirizza il match, un gol a testa per i due compagni di reparto.
Benevento-Foggia 4-3
Zemanlandia croce e delizia. Si, perché quando la mole offensiva è tutto in termini di filosofia di gioco, a risentirne è il reparto difensivo. Quindi può succedere che nonostante un vantaggio di due reti sul campo del Benevento (accumulato per due volte nel corso della partita), alla fine del match i punti portati a casa siano zero. Sau e Farias per il doppio vantaggio Foggia, la rete di Clemente che accorcia le distanze per i giallorossi, ancora Farias per il 3-1 ospite prima dei gol di Evacuo (doppietta) e D’Anna che fanno 4-3 in favore del Benevento.
Foggia-Potenza 4-1
Dieci anni dopo è di nuovo Zeman–Foggia. Nella stagione in corso, bisogna aspettare poco per vedere il consueto spettacolo offerto dal boemo a suon di gol. Seconda giornata, allo Zaccheria arriva il Potenza. E’ l’esordio in casa per Zeman davanti al suo pubblico e le cose iniziano subito bene con la rete dopo sette minuti di Ferrante. Al 53′ arriva però il pari del Potenza con Ricci, preludio ai sei minuti di “follia” del Foggia: al 69′ il nuovo vantaggio con Petermann, al 72′ Merkaj fa 3-1 mentre tre minuti più tardi è Curcio a chiudere le ostilità.
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…