Vicenza-Ternana: un match per conquistare la finale

Il Vicenza insieme ai suoi tifosi (Foto_ Sartore) _ www.lacasadic.com
La situazione
Domenica 25 maggio andrà in scena il primo dei due atti delle semifinali playoff di Serie C. A sfidarsi saranno Vicenza e Ternana, con i veneti che ospiteranno la gara d’andata al Menti per poi dirigersi al Liberati di Terni mercoledì 28 per il ritorno. Una doppia sfida importantissima, che mette in palio un posto nella finale e tiene viva la corsa verso la Serie B.
La Ternana ha esordito ai playoff nel secondo turno nazionale, grazie al secondo posto ottenuto in campionato, dietro solamente alla Virtus Entella. La squadra di Liverani si è fronteggiata con una delle rivelazioni di questi playoff: la Giana Erminio. I lombardi hanno vinto per 1-0 il match di andata, disputato al Gorgonzola. Cianci e compagni hanno però ribaltato il risultato davanti al proprio pubblico al Liberati, non abbattendosi e credendoci fino alla fine, vincendo per 2-0 grazie ai gol di Ferrante e Casasola.
Anche il Vicenza è sceso in campo per la prima volta nei playoff in occasione del secondo turno della fase nazionale, forte del secondo posto conquistato in campionato. La squadra guidata da Stefano Vecchi ha affrontato un Crotone che, fino a quel momento, aveva mostrato solidità e continuità. All’Ezio Scida, il Vicenza ha piazzato un colpo importante, imponendosi 1-2 in trasferta. Il ritorno al Menti ha poi suggellato la qualificazione con una vittoria di misura per 1-0, sufficiente a chiudere i conti e staccare il pass per la semifinale playoff.
Ora le due squadre sono pronte a sfidarsi per ottenere il pass per la finale. Chi vincerà tra le due squadre?
I precedenti
Vicenza-Ternana è molto più di una semplice semifinale playoff: è una sfida intrisa di storia, fascino e nostalgia. Due club che hanno attraversando tutte le categorie professionistiche e in Coppa Italia. Proprio nella massima serie si affrontarono per l’ultima volta nella stagione 1974/75.
Quello in programma sarà il 37° incrocio tra le due squadre. Nei 36 precedenti, in tutte le competizioni, il bilancio vede in vantaggio il Vicenza con 15 vittorie, contro le 11 della Ternana e 10 pareggi. L’ultimo doppio confronto risale al campionato di Serie B 2021/22: all’andata fu dominio rossoverde con un netto 5-0, il divario più ampio mai registrato tra le due, ma al ritorno arrivò la risposta dei biancorossi, che vinsero per 3-1 al Menti.

Gli ultimi passi per per la B
Ci aspetta una sfida equilibrata e combattuta. Il sorteggio ha messo di fronte due squadre che hanno scritto pagine significative del calcio italiano e che ora vogliono tornare a farlo. Vicenza e Ternana portano con sé storia, tradizione e tifoserie appassionate: ora gli attende una sfida importantissima.
La Serie B è ormai a un passo. La Ternana vuole tornare tra i cadetti dopo la retrocessione dello scorso anno, avvenuta per mano del Bari nei playout. Il Vicenza invece vuole riconquistare la categoria che manca dalla stagione 2021/22, anno in cui venne eliminata ai playout dal Cosenza. Entrambe vogliono riprendersi quel palcoscenico che sentono ancora loro. E ora, con le stesse ambizioni e la stessa fame, puntano dritte alla finale con un solo obiettivo in testa: vincere.