La spensieratezza dei giovani o l’esperienza dei più grandi? AtalantaU23-Torres ai Playoff è anche questo

Vanja Vlahovic e Manuel Fischnaller in azione rispettivamente con la maglia di Atalanta U23 e Torres
Alla fase nazionale playoff è sfida tra la squadra più giovane della C contro quella con l’età media più alta
C’è chi ‘grande’, anagraficamente, non lo è ancora. Ma in campo, con i colori nerazzurri, è capace di dare spettacolo. Dall’altra parte, invece, di ‘grandi’ ce ne sono e come. E possono far leva sull’esperienza: una caratteristica da non sottovalutare.
Sarà Atalanta-Torres alla fase nazionale Playoff, la squadra più giovane di tutta la Serie C contro quella con l’età media più alta. La creatività e il talento dei ‘nuovi che avanzano’ di Francesco Modesto contro la solidità e la concretezza dei più grandi, guidati da Alfonso Greco.
Due filosofie e politiche praticamente all’opposto, ma con un obiettivo comune: quello di accedere alla final four. I bergamaschi hanno chiuso il campionato con 57 punti e l’ottavo posto nel girone A.
Ai Playoff hanno battuto Trento e Albinoleffe, rispettivamente 1-2 e 1-3. Ben due vittorie in trasferta, con un solo risultato utile a disposizione. Ecco, a proposito di spregiudicatezza dei più giovani…
Entra in gioco la Torres, l’Atalanta U23 vuole farlo ancora
La Torres, invece, ha chiuso il proprio campionato da terza in classifica con 68 punti. Un’altra conferma dopo la bellissima stagione 2023/2024, chiusa solo dietro a uno strepitoso Cesena. In questa stagione, infatti, i sardi si sono confermati come miglior attacco del campionato con 55 gol fatti. I valori che contraddistinguono la Torres, però, sono sempre gli stessi: l’equilibrio in campo e l’esperienza negli uomini come linee guida per fare bene. E poi? Il solito Manuel Fischnaller: 14 gol in campionato per lui.
Ormai non chiamatela più sorpresa: l’Atalanta U23, nata solo due anni fa, ormai è una solida realtà. Ha chiuso il campionato con il miglior attacco del girone A (65 gol, pari solo con il Padova), guidata dal super bomber Vanja Vlahovic. E non chiamateli nemmeno più ragazzini. A volte, l’età, è solo un numero…

L’età è davvero solo un numero?
E quindi, secondo voi, l’età è solo un numero? Un doppio confronto, quello tra Atalanta U23 e Torres, che sarà un vero scontro di idee e filosofie diverse. La squadra più giovane di tutta la C (età media per partita 20,3) contro la più vecchia (28,8).
A spuntarla, alla fine, sarà solo una. Che accederà alla final four e si godrà il lusso di giocare la semifinale. L’Atalanta U23 per far passare il messaggio che, alla fine, l’età è solo un numero. La Torres, invece, con il compito di dimostrare che la carta d’identità, in campo, conta e come…