Novara-Pro Patria 2-0: finisce il primo tempo al Piola | LIVE

La diretta testuale della gara e tutti gli aggiornamenti live
Scendono in campo in questa uggiosa domenica 25 gennaio 2026 Novara e Pro Patria per il “derby del Ticino” che andrà in scena allo Stadio Silvio Piola alle ore 14.30. Oltre che una gara molto sentita, il match (valevole per la giornata 23 del girone A di Serie C) sarà di vitale importanza per la classifica delle due squadre, rispettivamente al sedicesimo e al penultimo posto.
I padroni di casa del Novara devono ancora trovare la prima vittoria sotto la guida del nuovo allenatore, Andrea Dossena, subentrato a Zanchetta all’inizio del girone di ritorno e reduce da 3 pareggi di fila (in stagione sono diventate ben 15 le “X” per i piemontesi)
La formazione ospite allenata da Bolzoni deve invece tornare al più presto a fare punti per aprire una nuova speranza in ottica salvezza. Al momento la Pro Patria, infatti, ha totalizzato 12 punti in campionato e si trova a -4 dal terzultimo posto, occupato dalla Pergolettese.
Chi la spunterà e otterrà i 3 punti in questo sentito derby? Ecco la diretta testuale della gara con tutti gli aggiornamenti live in tempo reale.
La diretta testuale della gara
45’+2′ – L’arbitro manda tutti nello spogliatoio e fischia la fine del primo tempo. Novara avanti 2-0 con Alberti e Lanini dopo i primi 45 minuti.
45’+1′- Raddoppio Novara! Gol sbagliato gol subito, dagli sviluppi di contropiede i padroni di casa trovano il 2-0 con Lanini che mette in porta il cross di Ledonne.
45′- Assegnati 2 minuti di recupero.
44′- Arriva a 1 minuto dal termine del primo tempo la miglior occasione del match per la Pro Patria. Dopo una bella discesa sulla fascia sinistra Travaglini mette in mezzo il pallone “lisciato” incredibilmente da Udoh a porta praticamente vuota.
42′- Il Novara sfiora il raddoppio. Come nell’azione del gol gli Azzurri da sinistra tentano la conclusione, questa volta con Lanini. Rovida respinge e ancora una volta sul pallone arriva Alberti, che, a differenza di 12 minuti prima, mette alto il pallone.
35′- Ancora alla ricerca del pari la Pro Patria. Dopo una serie di finte Renelus tenta la conclusione dal lato destro dell’area. Anche questa conclusione degli ospiti si perde sul fondo sopra la porta difesa da Boseggia.
32′- Prova subito la reazione la Pro Patria, il colpo di testa di Udoh però è troppo debole e non impensierisce Boseggia.
30′- Avanti il Novara! Padroni di casa in vantaggio grazie al tap-in vincente di Alberti. Azione be costruita offensivamente dal Novara che da fuori prova la conclusione con Dell’Erba. Rovida respinge troppo vicino alla proprio area piccola e sul pallone si avventa il numero 9 Azzurro che sigla il gol del vantaggio novarese.
25′ – Dopo una buona copertura del pallone di Desogus il pallone fisnisce sui piedi di Di Munno che prova la conclusione al volo e a bussare alla porta difesa da Boseggia. Il pallone però termina ampiamente sopra la porta Azzurra.
22′ – Il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo del match. Sassaro trattiene vistosamente Lanini lanciato sulla fascia.
16′- Continua a spingere la formazione di casa che ottiene il terzo corner di fila.
15′- Bella incursione in area di Ledonne che prova la conclusione. Motolese si oppone e la sfera finisce in corner.
8′- I padroni di casa provano a occupare la metà campo avversaria pressando alta la Pro Patria, la difesa di Bolzoni regge bene.
4′- Ci prova subito la Pro Patria. Motolese sul secondo palo prova a impattare il cross su punizione dell’ex Di Munno, bravo Collodel a deviare in angolo.
1′- Si parte al Piola! Alberti batte il calcio d’inizio in favore dei padroni di casa.
Le formazioni ufficiali
NOVARA (4-4-2): Boseggia; Khailoti, Lorenzini, D’Alessio, Dell’Erba; Collodel, Arboscello, Ledonne, Basso; Lanini, Alberti. All. Dossena.
A disposizione: Rossetti, Raffaelli, Lartey, Malaspina, Citi, Donadio, Ranieri, Morosini, Deseri, Cannavaro, Cortese, Agyemang, Perini.
PRO PATRIA (3-4-1-2): Rovida; Sassaro, Pogliano, Motolese; Ferri, Tunjov, Di Munno, Travaglini, Desogus; Udoh, Renelus. All. Bolzoni.
A disposizione: Gnonto, Zamarian, Orfei, Schiavone, Mastroianni, Aliata, Citterio, Mora, Ricordi, Frosali, Masi, Giudici, Schirò, Ganz, Dimarco.

Novara-Pro Patria, dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis
Tutto pronto per Novara-Pro Patria valida per la 23esima giornata del girone A di Serie C. Il match andrà in scena allo Stadio Silvio Piola domenica 25 gennaio alle ore 14.30. I tifosi potranno seguire la partita in diretta tv su Sky Sport 256. Inoltre, l’incontro sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme Now Tv, Sky Go.
- Partita: Novara-Pro Patria
- Data e orario: 25 gennaio 2026 ore 14.30
- Diretta Tv: Sky Sport 256
- Diretta Streaming: Sky go, Now tv
- Diretta testuale: Lacasadic.com
