Ravenna, Okaka ritrova la Juventus: dall’assist contro Ronaldo alla sfida con la Next Gen

Stefano Okaka (IMAGO)
Okaka ritrova la Juventus con la maglia del Ravenna, 4 anni dopo l’ultima sfida contro i bianconeri
Si avvicina sempre di più il fine settimana di Serie C e una delle gare più interessanti del girone B sarà sicuramente quella del Moccagatta di Alessandria tra Juventus Next Gen e Ravenna.
I bianconeri sono reduci dal passo falso contro la Sambenedettese (4-2), arrivata dopo due vittorie consecutive. 11 punti fin qui per la squadra di Brambilla che è in piena zona playoff. È partito bene, anzi benissimo il Ravenna di Marco Marchionni. I giallorossi sono stati grandi protagonisti fin qui del girone B di Serie C, categoria che hanno ritrovato dopo 4 stagioni grazie al ripescaggio.
Il ritorno nel calcio professionistico ha assicurato un mercato molto ambizioso al Ravenna, soprattutto in termini di esperienza: sono arrivati infatti Giulio Donati (124 presenze in Bundesliga per lui tra Bayer Leverkusen e Mainz) e Stefano Okaka.
Quest’ultimo ha collezionato, quando vestiva la maglia dell’Udinese e proprio contro la Juventus, il suo ultimo contributo a un gol in Serie A. Nella 1^ giornata della Serie A 2021/2022 dopo aver recuperato palla andando a contrasto con Szczesny, l’attaccante appoggiò in mezzo Deulofeu che segnò praticamente a porta vuota. 2-2 il risultato finale di quella gara, l’ultima di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus..
Okaka, l’esperienza in Turchia e gli anni da svincolato
L’Udinese ha rappresentato l’ultima squadra italiana, prima del Ravenna, per il giocatore umbro. Nel settembre 2021 l’ex Roma ha tentato la sua quarta esperienza all’estero, dopo Fulham, Anderlecht e Watford, accasandosi all’Istanbul Basaksehir. In Turchia Okaka ha collezionato 19 gol in 69 presenze prima di risolvere il suo contratto.
Dopo due anni da svincolato e lontano dai riflettori ecco però la chiamata del Ravenna. Non sarà facile per l’attaccante ritrovare il giusto feeling col campo dopo due anni di inattività, ma il suo curriculum gli consente sicuramente di entrare nella lista dei grandi attaccanti che hanno vestito la maglia giallorossa. Tra i più illustri sono sicuramente Bobo Vieri e Stefan Schwoch, entrambi passati dal Benelli a ridosso degli anni Novanta.

L’ottimo avvio dei giallorossi
L’avvio della squadra di Marchionni come detto è stato ottimo. I giallorossi sono primi in classifica nel girone B (in coabitazione con l’Arezzo e a +2 sull’Ascoli. Tra i principali protagonisti il centrocampista Joshua Tenkorang, capocannoniere del girone con i suoi 6 gol e il trequartista Cristian Spini, già a quota 3 gol e 5 assist.
Il Ravenna ha il secondo miglior attacco del torneo (14 gol) ma è chiaro che un Okaka in più, con i suoi gol e la sua esperienza, potrebbe dare una grossa mano e rivelarsi molto utile per i giallorossi che non vogliono smettere di stupire.