Ospitaletto, ufficiale l’acquisto di Georgi Tunjov: l’ex SPAL e Pescara ritorna in Serie C

credit: Massimo Mucciante
Ufficiale l’acquisto dell’esterno classe 2001
Acquisto di esperienza e qualità per l’Ospitaletto che si assicura le prestazioni dello svincolato Georgi Tunjov, esterno di centrocampo classe 2001 con un passato tra Serie A, B e nazionale estone. Un innesto di spessore che aiuterà la rosa di Quaresmini a raggiungere l’obiettivo stagionale della salvezza. Il comunicato del club:
“L’esterno di centrocampo, Georgi Tunjov, è un nuovo giocatore Orange. A 24 anni vanta un curriculum calcistico di primo piano. In passato ha giocato anche in Serie A, ha disputato 10 presenze con la maglia della Spal nella stagione 2019-2020. Sempre con il biancazzurro ferrarese ha giocato 24 gare in Serie B (con un assist). Nell’ultima annata grazie alle 30 uscite (impreziosite da 2 gol e 2 assist) è stato uno dei protagonisti della cavalcata trionfale del Pescara verso la Serie B”.
“Il centrocampista nato il 17 aprile 2001 ha anche esperienza Europea maturata con la maglia della Nazionale maggiore estone: ha già 16 presenze con la Selezione del proprio Paese (al termine di un lungo percorso nelle giovanili). Per questa nuova avventura all’Ospitaletto Franciacorta ha scelto il numero 17″.
Ecco le prime parole di Tunjov da giocatore Orange: “Sono davvero felice di essere qui e di come sono stato accolto dal gruppo e da tutto lo staff tecnico. L’obiettivo primario è il mantenimento della categoria poi dal punto di vista personale lavoro per rilanciarmi”.
I suoi numeri in carriera
Nel corso della sua carriera, Georgi Tunjov ha già collezionato oltre 190 presenze ufficiali tra club e Nazionale. Dopo aver mosso i primi passi da professionista in patria, nel Narva Trans, si è trasferito in Italia alla SPAL, dove ha esordito in Serie A nella stagione 2019/2020, collezionando 10 presenze. Con il club ferrarese ha disputato anche 24 partite in Serie B, prima di essere ceduto in prestito alla Carrarese, in Serie C, dove nella stagione 2021/2022 ha totalizzato 27 presenze e 3 gol, affermandosi come profilo interessante nel panorama della terza serie.
Dopo l’esperienza toscana, ha vissuto una stagione da protagonista con il Pescara, contribuendo con 30 presenze, 2 gol e 2 assist alla promozione in Serie B nella stagione 2023/2024. Nel gennaio 2024 è passato in prestito al Pineto, sempre in Serie C, per continuare a trovare spazio e minutaggio. Parallelamente, ha indossato anche la maglia della Nazionale estone per 16 volte, dopo aver completato l’intera trafila nelle selezioni giovanili del suo Paese. Un percorso ricco, che ora proseguirà all’Ospitaletto Franciacorta, dove sarà chiamato a mettere al servizio del gruppo tutta la sua esperienza.