Picerno, Energe is on fire: dalla stima di Di Natale all’idolo Mertens, fino all’ultimo gol in sforbiciata

Antonio Energe, credits Antonella Pace_AZ Picerno
L’attaccante del Picerno è stato decisivo nella vittoria contro il Foggia.
Antonio Energe è stato fino a questo momento il giocatore più decisivo del Picerno con 4 gol e 1 assist in 7 partite di Serie C. Negli anni l’ala destra rossoblù non ha mai nascosto le proprie qualità, ma in questa stagione sta dimostrando di aver fatto un passo in più anche dal punto di vista dei numeri.
Il classe 2000 è un esterno d’attacco dotato di un’ottima tecnica e di un gran mancino con il quale spesso rientra e calcia verso la porta. Già nella passata stagione, la sua prima a Picerno, aveva concluso l’anno con 7 gol e 2 assist in 25 partite. Quest’anno però sembra aver alzato ulteriormente l’asticella.
Dall’inizio del campionato 2025/2026 infatti, quando Energe è entrato nel tabellino dei marcatori, il Picerno non ha mai perso. Tre pareggi contro Cerignola, Giuliano e Benevento e una vittoria, l’ultima giornata, contro il Foggia.
Proprio nell’ultimo turno il numero 7 rossoblù era inizialmente partito dalla panchina, salvo poi entrare al 61’ per l’ultima mezz’ora di partita. La firma sul gol del definitivo 2-1 è stata proprio di Energe che con una gran sforbiciata di destro ha gonfiato la rete e consegnato i 3 punti alla squadra allenata da Claudio De Luca.
La carriera: le giovanili nel Napoli e la chiamata di Di Natale
Energe inizia a muovere i suoi primi passi da calciatore vero nel settore giovanile del Napoli. Proprio con gli azzurri arriva anche in Primavera, condividendo lo spogliatoio anche con altri prospetti come Gaetano e Zanoli. Con il Napoli non riuscirà però mai ad esordire in Prima Squadra.
Dal 2018 colleziona quindi diverse presenze in Serie D tra Latina, Campobasso, Chieti e Afragolese. Proprio con la squadra di casa, Energe segna 13 gol facendosi notare in particolare da Antonio Di Natale, a quel tempo allenatore della Carrarese. Nel 2021 fa dunque il suo esordio tra i professionisti in Serie C. Sotto la guida di Di Natale riesce a completarsi e in 2 stagioni alla Carrarese mette a referto 10 gol in 62 presenze. Dopodiché il passaggio all’Ancona e infine l’arrivo a Picerno nella passata stagione.

Energe: “Mertens mi è sempre piaciuto, Picerno è una realtà che ti fa evolvere”
Qualche mese fa Energe si è raccontato in un’intervista esclusiva a LaCasadiC.com, parlando in particolare del suo arrivo a Picerno: “Picerno è una piazza tranquilla in cui devi crearti le pressioni. Non è facile perché magari poi ti adagi e fai male. Una realtà così ti fa evolvere mentalmente e ti permette di crearti obiettivi partita dopo partita. I tifosi sono incredibili: sono molto legati al Picerno e ci vengono sempre a seguire”.
Il classe 2000 ha poi espresso grande stima verso il suo idolo calcistico Dries Mertens: “Mertens mi è sempre piaciuto. È sempre stato un giocatore a cui mi sono ispirato, perché è un grande calciatore. Ha qualità fuori dal comune. È stato in grado di cambiare ruolo e si è evoluto nel corso degli anni. Cerco di trarne ispirazione”.