AlbinoLeffe, la prima gioia di Tomaselli: dagli esordi con Dionisi al Monza di Berlusconi e Palladino
L’arte di saper aspettare il proprio momento. Un gol importante quella messa a referto da Giacomo Tomaselli nella partita contro il Novara. Il classe 1999 ha realizzato la rete che ha dato il via alle marcature della squadra di Biava. 3-1 alla capolista e prima vittoria stagionale per l’AlbinoLeffe. Un successo per ripartire, per cancellare un avvio di stagione caratterizzato da alti e bassi. Tomaselli, Cocco e Manconi sono bastati per affondare il Novara che mai sino a quel momento aveva collezionato una sconfitta in stagione. Primo gol del campionato anche per l’esterno numero 7 che, dopo aver realizzato due assist nelle precedenti uscite stagionali, trova la prima gioia dell’anno contro un avversario tutt’altro che semplice da affrontare. Una carriera partita dalla Serie D, passando per l’esordio in Coppa Italia e oltre 200 presenze tra i professionisti collezionate e ancora tanto da dire nel mondo del calcio.
Il Borgosesia con Dionisi e i provini in Serie A: gli inizi di Giacomo Tomaselli
I primi passi nel mondo del calcio, come ogni bambino, Giacomo li muove nel campetto dietro casa. Cresciuto nel Borgosesia, l’esterno arriva in prima squadre nel 2015. In Serie D, il suo primo allenatore sarà Alessio Dionisi. Segno del destino. Un bambino che aveva un sogno nel cassetto, che si andava a allenare dopo il Liceo per inseguire il proprio obiettivo: giocare a calcio. Le sue prestazioni in Serie D non passano inosservate. La prima squadra a mettere gli occhi su Tommaselli è il Cagliari. I rossoblù lo convocano per il Torneo di Viareggio. Emozione unica per il classe 1999 che avrà l’occasione anche di sfidare l’Inter nel suo periodo di prova in Sardegna. Alla fine Tommaselli farà ritorno a Borgosesia con un bagaglio pieno di ricordi e sensazioni indimenticabili. Sotto la guida di Dionisi, al ritorno in Serie D, Tomaselli sfiorerà la promozione in Serie C arrivando a giocare i play-off di categoria.
Dal primo Monza di Berlusconi al gol contro il Novara: vietato fermarsi
Lasciare la città dove si è cresciuti non è mai semplice. Zaino in spalla e sogni in testa: direzione Monza. I biancorossi decidono di puntare sul classe 1999. L’esterno verrà confermato anche con l’arrivo di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani in Brianza. Il suo allenatore in Serie C sarà Cristian Brocchi e il suo compagno di reparto Raffaele Palladino, adesso allenatore proprio del Monza in Serie A. La tappa a Gozzano nel 2019/20 e poi l’Albinoleffe, in versione assist-man. Saranno 6, infatti, i passaggi vincenti serviti da Tomaselli nella sua prima stagione in bluceleste.
Adesso un gol di un’importanza vitale per la squadra di Biava contro il Novara. Una rete per smuovere la classifica e dare fiducia ai compagni. Il momento sta arrivando: da questo momento vietato fermarsi. Dalla Serie D puntando sempre più in alto, con il suo cane Leon a fargli compagnia, sempre e ovunque. La stagione di Giacomo è appena cominciata.
A cura di Fabio Basile