Lega Pro, i numeri sui tifosi: che crescita nell’ultimo anno

Il comunicato della Lega Pro sull'analisi condotta sui tifosi

ghirelli lega pro
12 Ottobre 2022

Redazione - Autore

La fabbrica dei sogni si espande, i numeri continuano a crescere. La Lega Pro è sempre più seguita in tutta Italia. Secondo la ricerca condotta da Sponsor Value realizzata da StageUp e Ipsos, infatti, sono quasi 13 milioni i cittadini appassionati alla Serie C. Il profilo dello spettatore di Lega Pro sembra esser chiaro: uomo laureato e residente al Sud, è questo ciò che emerge dagli studi realizzati. I risultati sono stati calcolati prendendo in esame un campione rappresentativo della popolazione italiana compresa tra i 14 e i 64 anni, comunica la Lega tramite una nota ufficiale. Il bacino di pubblico della Serie C è cresciuto del 16%, passando da 11.074.000 milioni di persone nel giugno 201 a 12.899.00 nel maggio 2022. Gli interessati al campionato che tifano squadre di Lega Pro sono 4,5 milioni, una media di 75.000 tifosi per club. Il tifo coinvolge 19 regioni e oltre 50 provincie italiane.

NFT Lega Pro

Ghirelli: “Lavoriamo sui numeri per migliorare il posizionamento sul mercato”

Numeri importanti anche per quanto riguarda la preferenza sugli sponsor. Il 69% dei follower ha un atteggiamento favorevole o abbastanza favorevole verso le sponsorizzazioni, meglio di quanto rilevato nella Serie A di calcio in cui i favorevoli raggiungono quota 66%.In Lega Pro lavoriamo da tempo con impegno per migliorare il posizionamento sul mercato e per generare valore in tutti gli stakeholder, a partire dai tifosi. La ricerca mette in luce un trend di crescita significativo degli appassionati al calcio di C che premia il lavoro fatto dai club e che indica che si sta intraprendendo una strada corretta e promettente. L’altro dato che emerge con forza è la capillarità, il nostro è un Campionato diffuso su tutto il territorio nazionale e che non ha eguali nel panorama italiano”. Così si espresso in merito allo studio condotto il presidente Ghirelli. Oggi, inoltre, è stata anche ufficializzata la partnership tra Lega Pro e ChainOn, il digital marketplace per la compravendita di sponsorizzazioni.

Ghirelli lega pro

“La Serie C è il Campionato del talento e della crescita. Due valori fondanti anche per ChainOn e che ci rendono particolarmente felici di questa partnership. ChainOn vuole essere protagonista di questa rivoluzione tecnologica e culturale.”, ha dichiarato il CEO dell’azienda Giovanni Palazzi. La Lega Pro continua a crescere, mostrandosi sempre più favorevole all’innovazione e alla ricerca di nuove partnership.

Vulpis Marcel

Vulpis: “Vogliamo entrare in contatto con le fan base dei club”

Sul tema si è espresso anche il Vicepresidente vicario della Lega Pro, Marcel Vulpis. “La ricerca è un punto di svolta per lo sviluppo delle strategie marketing/commerciali della Lega Pro assieme ai 60 club associati. Uno strumento di lavoro strategico per conoscere, in profondità, il proprio mercato di riferimento. Nel contempo, per la prima volta nella storia della Lega, offriremo ai partner, presenti e futuri, una serie di dati utili sotto il profilo quali-quantitativo. Solo conoscendo al meglio le caratteristiche dei tifosi della Serie C infatti sarà possibile entrare in contatto, in modo più razionale, con le rispettive fan base offrendo loro nuovi servizi e prodotti ad alto contenuto valoriale“. Il lavoro della Lega Pro continua, la crescita del campionato non si pone limiti e i dati incoraggianti ne sono la conferma.