Braglia, sono 1000 in carriera! Tre volte vincitore dei playoff, con Castellammare nel cuore

Il percorso in panchina dell'allenatore del Gubbio

Piero Braglia Gubbio
18 Maggio 2023

Redazione - Autore

Sicuramente in pochi possono vantare 1000 panchine in carriera, un traguardo eccezionale per ogni allenatore che si rispetti. Stasera sarà il turno di Piero Braglia, alla guida del Gubbio impegnato nel 1° turno della fase nazionale dei playoff di Serie C contro la Virtus Entella. In tutto in carriera, Braglia ha collezionato 636 match in Serie C, 221 in Serie B e 106 fra Coppa Italia e Coppa Italia di Lega Pro. Le post season sono 36. Prima di approdare sulla panchina degli umbri in questa stagione, l’allenatore toscano ha guidato altre 22 squadre in carriera, tra cui la Juve Stabia dov’è ricordato con molto affetto.

Gli inizi in Serie D: poi la scalata fino alla B con i ciociari

Nel 1991 che Piero Braglia fa il suo arrivo in Lega Pro vincendo il suo primo trofeo da allenatore con la Colligiana. Conquistando il campionato di Serie D. Da lì in poi, l’allenatore toscano si ferma in pianta stabile in Serie C ottenendo diversi successi. Per risalire però alla prima promozione ottenuta attraverso i playoff, è necessario fare un salto in avanti fino al 2007. Anno in cui approda alla corte del Pisa. Alla guida dei toscani riesce a fare ritorno in B 14 anni dopo l’ultima volta dove però non resta molto a lungo. La ventennale esperienza in terza divisione gli procura la prima panchina in Serie B nel 2008. La squadra è il Frosinone. In quella stagione arriva 11° in classifica e centra la salvezza, ma i laziali decidono di non confermarlo.

Piero Braglia

Braglia, a Castellammare di Stabia la consacrazione dal finale amaro

È nel 2010 che Braglia comincia a raccogliere i primi frutti dello straordinario lavoro. Con la Juve Stabia, infatti, riesce a conquistare la Serie B dopo sessant’anni dall’ultima volta vincendo i playoff di Serie C. Dopo uno straordinario cammino in campionato che li ha visti classificarsi al 5° posto, i campani riescono ad arrivare in finale playoff e a vincere il doppio confronto con l’Atletico Roma. E non è finita qui. Nella stessa stagione, infatti, i gialloblù riescono anche a vincere la Coppa Italia di Lega Pro contro il Carpi. Il quarto ed ultimo trofeo, sinora, vinto in carriera dall’allenatore grossetano. Da quella stagione, Braglia viene confermato più volte sulla panchina gialloblù. Sfortunatamente però quando non riesce ad evitare la retrocessione in Serie C della formazione campana viene sollevato dall’incarico.

Braglia, la terza vittoria dei playoff in carriera fino ai giorni d’oggi a Gubbio

Gubbio
Credit: Simone Grilli

Terminata l’esperienza a Castellammare, Piero Braglia riesce a guidare altre sei squadre dal 2014 a oggi. Tra queste c’è il Cosenza con il quale l’allenatore conquista i playoff di Serie C per la terza volta in carriera battendo in finale il favorito Siena. Un traguardo che lo può indicare come maestro della fase finale in terza divisione. E a Gubbio questo lo sanno più che bene, vista la chiamata della scorsa estate arrivata a metà giugno. Che possa arrivare la quarta vittoria dei playoff in carriera proprio con i rossoblù? Ai posteri l’ardua sentenza.