Virtus Francavilla Catania: le probabili formazioni
Il Catania vuole farsi trasportare dal primo storico successo nella Coppa Italia Serie C e rimediare ad una situazione di classifica complicata in campionato. Non è d’accordo, però, la Virtus Francavilla di Alberto Villa, estremamente bisognosa di punti per provare a riscrivere il proprio destino all’interno di una stagione molto complicata. Una sfida fondamentale per entrambe sia per la Virtus Francavilla che per il Catania, quindi, quella che andrà in scena domenica 7 aprile alle 18:30 alla NuovoArredo Arena. Per i siciliani non ci saranno Sturaro, Tello, Bethers e Silvestri per problemi fisici oltre a Curado per febbre. Assenti, invece, per squalifica Cicerelli e Furlan. Nei padroni di casa ancora out Neglia, Ingrosso e Accardi.
Virtus Francavilla, la parola d’obbligo è riscatto
La Virtus Francavilla ha un unico obiettivo: riavvicinare la quota salvezza diretta, attualmente distante nove punti. La squadra di Villa arriva dal pesante ko di Brindisi ed è attualmente diciottesima con 30 punti. Una situazione davvero critica per la Virtus Francavilla, che dovrebbe schierarsi a specchio rispetto al Catania. 3-5-2 per Villa con Branduani tra i pali. Difesa a tre composta da Dutu, Monteagudo e Gasbarro; Sull’out di destra nel centrocampo a cinque agirà Nicoli. Chiavi del centrocampo affidati ad Izzillo, al suo fianco a completare la fascia centrale: Risolo e Garofalo. La fascia mediana sarà poi completata dall’ex di turno Biondi sulla sinistra. Il classe 1999 in rossazzurro ha collezionato 53 presenze, 4 gol e 5 assist tra il 2019 e il 2022. Per lui, che è catanese di nascita e che ha fatto tutta la trafila giovanile sarà indubbiamente una gara speciale. Il duo d’attacco, infine, sarà formato da Artistico e Polidori.
PROBABILE VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani, Dutu, Montegaudo, Gasbarro; Nicoli, Risolo, Izzillo, Garofalo, Biondi; Artistico, Polidori
Catania, operazione salvezza: ballotaggio Peralta-Chiricò
Blindare la salvezza per conquistare la fase nazionale dei playoff. Questo il pensiero fisso della formazione rossazzurra, che in campionato arriva da due sconfitte di fila. La rimonta col Padova e il successo nella finale di Coppa Italia può, però, essere uno stimolo importante per i rossazzurri con la Virtus Francavillla. Zeoli potrebbe tornare ad affidarsi al 3-5-2 o 3-4-1-2, visto proprio nella finale di ritorno. Tra i pali Albertoni sostituisce lo squalificato Furlan. Dinanzi a lui difesa a tre composta da Celli, Monaco e Castellini. Il primo ballottaggio arriva sull’out di destra nel quinto di centrocampo. A giocarsi un posto da titolare Rapisarda e Bouah. Ad esso si aggiunge la classica staffetta fra Chiricò e Peralta, con quest’ultimo leggermente favorito al momento. Nessun dubbio sugli altri tre interpreti a centrocampo. Welbeck e Zammarini completano la fascia centrale. Marsura agirà a sinistra. Nel duo d’attacco non mancano i dubbi: Cianci dovrebbe esser certo di un posto da titolare. Al suo fianco staffetta fra Costantino, l’eroe di Coppa, e Di Carmine.