Cataldi, vicino il suo arrivo al Vicenza. Dal “cucchiaio” per la promozione a pupillo di Baldini

L'ex Catania ritroverebbe Freddi Greco ma soprattutto l'allenatore, incontrato già a Roma e Trapani

4 Giugno 2022

Redazione - Autore

Come si dice? “Non c’è due senza tre e il quattro vien da sè“? Una frase che calza a pennello per Riccardo Cataldi, ormai a un passo dal trasferimento al Vicenza. L’ex Catania, infatti, ritroverebbe Francesco Baldini, suo allenatore e mentore. Ritrovato in rossazzurro dopo le esperienze con Roma Under 17 e Trapani Primavera, Cataldi rincontrerebbe l’allenatore anche in terra vicentina, per la quarta volta nella sua seppur breve carriera. Il classe 2001 è solo in rampa di lancio, un seme da coltivare per permettergli di fiorire. E Baldini sa bene come farlo crescere.

cataldi catania
Credit: Calcio Catania

Cataldi-Baldini, la storia si ripete

Cresciuto nella giovanili della Roma, Cataldi conosce con l’Under 17 una grande sviluppo. Como mediano o centrocampista centrale entra nelle gerarchie di Baldini, che inizia qui ad apprezzarlo per visione di gioco, intelligenza calcistica e fisicità. La rapidità di pensiero grazie alla quale smista palloni, serve compagni e detta i tempi lo rendono una pedina preziosa per l’allenatore. La Supercoppa italiana e lo Scudetto Under 17 sono la giusta ricompensa per una stagione incredibile, passata con illustri colleghi come Bove Zalewski, lanciati in questa stagione da José Mourinho, e Greco e Simonetti, ritrovati a Catania. 

Nel Venezia Primavera continua il suo percorso, impreziosito da 26 presenze e 4 reti. Nell’agosto del 2019 passa al Trapani U19, dove ritrova Baldini, l’imprescindibile titolarità, 6 gol e la prima convocazione in Serie B. Rimasto svincolato a settembre 2020, è il Napoli ad aggiudicarselo a gennaio 2021. Cataldi trova il suo spazio nella Primavera di Emmanuel Cascione, regalandogli anche la promozione in Primavera 1. Nello spareggio promozione contro il Parma, è lui l’ultimo rigorista. Destra, sinistra o centrale? Cataldi, con personalità, opta per il “cucchiaio”: traversa, rete e gioia infinita.

Cataldi Moro

Cataldi e il Catania, con un futuro vicino a Vicenza

Dopo la breve parentesi senza successo alla Sambenedettese, è il Catania ad acquistarlo nell’estate del 2021. È ancora Baldini a volerlo, e a inserirlo in organico per fare da schermo davanti alla difesa o in posizione appena più avanzata, mostrandosi sempre pronto. Del resto, uno che ha come modelli Busquets, Jorginho e Gerrard, non poteva che mettere in mostra tutto il suo talento. Entra in sintonia con compagni dentro e fuori dal campo, in particolare con Luca Moro, con il quale instaura un rapporto speciale ancora coltivato.

Dopo il fallimento del Catania, Cataldi rimane svincolato ma con tanta voglia di continuare per la sua strada. Strada che ora potrebbe portare al Vicenza, dove ad aspettarlo ci sono il suo Baldini e l’amico Freddi Greco per continuare a scrivere pagine di vita e di calcio insieme. La Serie C sarà ancora nel suo destino.

A cura di Lucia Arduini