AlbinoLeffe, scelto Foscarini come nuovo allenatore: è ufficiale

Fatta per il sostituto di Biava: il comunicato

foscarini
21 Febbraio 2023

Redazione - Autore

L’AlbinoLeffe ha scelto il nome del sostituto di Biava: sarà Claudio Foscarini il nuovo allenatore. Fatta per il suo arrivo, è arrivata anche l’ufficialità. Il comunicato: “U.C. AlbinoLeffe comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a mister Claudio Foscarini. Nativo di Riese Pio X (TV), classe 1958, ex centrocampista tra le altre di Treviso, Atalanta, Piacenza e Virescit Boccaleone, da tecnico è stato l’artefice dei “miracoli sportivi” di Alzano Virescit (1997-2001) e Cittadella (2005-2015), entrambe condotte dalla Serie C alla Serie B, sfiorando con i granata la Serie A nella Stagione 2009/2010. Oltre al Rimini in Serie C2 (Stagione 2001/02), in carriera ha allenato anche le formazioni di Pro Vercelli (Serie B 2015/16), Livorno (Lega Pro 2016/17), Avellino (Serie B 2017/18) e Padova (Serie B 2018/19).  A mister Foscarini va il nostro più caloroso in bocca al lupo per la sua nuova avventura sulla panchina bluceleste.”

Chi è Claudio Foscarini?

Uomo serio, allenatore pragmatico. Foscarini inizia la sua carriera da allenatore nel 1991 dopo aver appeso le scarpette al chiodo. Si fa le ossa partendo dalle giovanili del Virescit Bergamo, per poi passare in eccellenza prima alla guida della Stezzanese e poi del Verdello. Qualche anno più tardi Foscarini ritorna nuovamente sulla panchina del settore giovanile dell’Alzano Virescit per poi essere promosso alla prima squadra. Qui ha inizio la sua nomea da ‘allenatore dei miracoli’: vince la Coppa Italia di Serie C e dopo un anno anche la storica promozione in Serie B. Nel 2001 riparte dalla Serie C, sulla panchina del Rimini il tecnico decide di ripartire ancora una volta dalla Serie C e lo fa alla guida del Rimini dove ottiene un secondo posto e la chiamata per allenare le giovanili del Cittadella.

Foscarini AlbinoLeffe
Credit: Michele Maraviglia / U.C. AlbinoLeffe

Dopo poco arriva in prima squadra, ottenendo buoni risultati. In dieci anni ottiene una promozione in Serie B, oltre una storica cavalcata con cui quasi porta il Cittadella in Serie A dai play-off. Dopo l’importante parentesi in Veneto, Foscarini trova nuovamente panchina in Serie B. Questa volta conduce la Pro Vercelli ad una tranquilla salvezza. Da Luglio 2016 in poi ha fatto sali e scendi tra la Serie B e la Lega Pro, sedendosi sulle panchine di Livorno, Avellino e Padova.