Alessandria, esonerato l’allenatore Pirozzi. Vicino il ritorno di Banchini

Via anche il vice Gentile e il direttore dell'Area Tecnica Corda

27 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Dopo la notizia dell’esonero di Ninni Corda dal ruolo di direttore dell’area tecnica del club, cambio anche in panchina per l’Alessandria. Nella giornata di oggi è arrivato l’esonero dell’allenatore Sergio Pirozzi e di Federico Gentile, suo secondo e ancor prima giocatore. Il nuovo allenatore dei grigi sarà Banchini, richiamato dopo l’allontanamento di un mese fa avvenuto il 21 novembre.

alessandria pirozzi

Il comunicato ufficiale

Di seguito la nota ufficiale del club: “La Società U.S. Alessandria Calcio comunica di aver esonerato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il Signor Sergio Pirozzi. Insieme a lui sono stati esonerati dall’incarico, i collaboratori: Fabio Gentili, Federico Gentile e Victor Hugo Rodriguez. La Società ringrazia il signor Pirozzi ed il suo staff per il lavoro svolto augurando agli stessi le migliori fortune professionali.”

Ninni Corda

Il cambio in panchina e le vicende societarie: la difficile stagione dell’Alessandria

Non c’è mai stata pace per l’Alessandria in questa prima parte di stagione 2023/2024, sia in campo che fuori. Dopo la sconfitta contro la Giana Erminio del 18 novembre, la società piemontese aveva optato per il cambio in panchina per risollevare una situazione difficile. Via Marco Banchini e dentro Sergio Pirozzi. Neanche l’arrivo dell’ex sindaco di Amatrice ha però cambiato le sorti della squadra. I grigi rimangono fanalino di coda del girone A di Lega pro, con soli 13 punti conquistati in 19 giornate. 3 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte, l’ultima prima della sosta natalizia in casa del Vicenza. Solo 2 pareggi nelle ultime 5 sfide, troppo poco per chi vuole provare a raggiungere una difficile salvezza che al momento dista 7 punti. Situazione difficile e caotica anche in chiave societaria, con le due separazioni in stagione da Ninni Corda e l’esonero del direttore sportivo Umberto Quistelli. Nel mezzo un passaggio di proprietà da Benedetto a Molinaro. Dopo l’ennesimo ribaltone societario dunque è previsto un nuovo cambio in panchina e un ritorno al recente passato con Banchini. Con i tifosi alessandrini che si augurano un 2024 migliore per la propria squadra, sotto tutti i fronti.