Ancona Matelica-Virtus Francavilla, ufficiale lo scambio Avella-Prezioso

Il portiere in Puglia, il centrocampista nelle Marche a titolo definitivo: il comunicato

23 Giugno 2022

Luca Guerra - Autore

Definito uno scambio tra Ancona Matelica e Virtus Francavilla: il portiere classe 2000 Michele Avella passerà a titolo definitivo al club pugliese e firmerà un contratto biennale mentre il centrocampista Mario Prezioso farà il tragitto inverso con la stessa formula: anche per lui nelle Marche ci sarà un contratto fino al 2024. Accordo chiuso tra le parti dopo una trattativa avviata da diverse settimane.

Il comunicato della Virtus Francavilla

Questa la nota della società: Virtus Francavilla Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione, a titolo definitivo a partire dal 1 luglio, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Michele Avella, proveniente dall’Ancona-Matelica. Il giovane portiere campano, classe 2000, cresciuto nei settori giovanili di Casertana ed Avellino, nella stagione 2020-2021 ha disputato il suo primo campionato in serie C con i falchetti dopo le esperienze in serie D con Acr Messina e Matelica. Nella scorsa stagione ha militato tra le fila dell’Ancona Matelica disputando 29 partite in stagione. In totale, tra i professionisti, ha disputato 58 partite. Il calciatore sarà a disposizione di mister Calabro per il pre-raduno alla Nuovarredo Arena.

Contestualmente si comunica che è stato raggiunto l’accordo per la cessione, a titolo definitivo a partire dal 1 luglio, del diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Mario Prezioso all’Ancona-Matelica. La società ringrazia Mario per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nelle 29 partite in biancazzurro, augurandogli un grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera”.

Avella-Prezioso, i numeri dei due giocatori

Il nome di Avella, 29 presenze tra campionato, Coppa Italia di Serie C e playoff con l’Ancona Matelica e esperienze pregresse con le maglie di Casertana e Messina, era associato da diversi giorni alla Virtus Francavilla. L’area mercato del club pugliese ha operato l’affondo per l’operazione nelle scorse ore e mancano solo gli ultimi dettagli per rendere l’affare ufficiale. Prezioso, centrocampista classe 1996, era invece tornato in Puglia a quattro anni dalla precedente esperienza e saluterà la Virtus dopo una sola stagione per approdare proprio al club biancorosso. Il giocatore cresciuto nel settore giovanile del Napoli nella scorsa stagione è sceso in campo in 32 occasioni segnando anche 2 gol.

Virtus Francavilla e rinnovi: si riparte da Miceli e Patierno

Quello di Avella non sarà il primo movimento di calciomercato per la Virtus Francavilla. Negli scorsi giorni il club del presidente Magrì aveva annunciato due importanti rinnovi di contratto fino al 2024: quelli dell’attaccante Cosimo Patierno e del difensore Mirko Miceli. Patierno, rientrato dalla squalifica a gennaio, ha avuto un grandissimo impatto con i pugliesi, realizzando ben 8 reti in 15 presenze. Miceli, classe 1991 da oltre 300 partite in carriera, ha collezionato 33 presenze, 2 gol e 1 assist in biancazzurro nella scorsa annata sportiva. Ci sarà ancora lui al centro della difesa nella Virtus Francavilla che sarà allenata da Antonio Calabro.