Carrarese, il portiere arriva dalla MLS: chi è Sebastian Breza

La storia del canadese

Carrarese annuncio Breza
27 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Si muove ancora il mercato in entrata della Carrarese che, dopo aver ingaggiato il centrocampista Bozhanaj, si è assicurata anche il portiere Sebastian Breza. Il giocatore arriva dal Montreal, ma è di proprietà del Bologna e si trasferisce a titolo temporaneo. Colpo quindi dall’MLS per il club toscano che ha superato la concorrenza sia degli spagnoli del Leganes, che degli svizzeri del Grasshoppers.

Sebastian Breza, dalla promozione in C con il Potenza alle esperienze a Palermo e Monopoli

Classe ’98, di nazionalità canadese e cittadinanza norvegese, Sebastian Breza è pronto alla nuova avventura in maglia Carrarese, ma ha già un passato in Serie C. L’ultima esperienza tra i pro l’ha vissuta nella stagione 2019/20 al Potenza, squadra in cui vi ha militato dal 2017 partendo dalla Serie D. Con i lucani ha ottenuto la promozione in C l’anno dopo, collezionando 31 presenze stagionali. Non indimenticabile però la sua prima annata in Lega Pro con la squadra rossoblù, dove scende in campo appena 13 volte tra campionato e Coppa. Breza è tra l’altro cresciuto nei settori giovanili di altre due squadre italiane, ovvero Palermo e Monopoli.

carrarese breza

Con la Primavera dei rosanero trova 6 presenze nel 2016/17, giocandovi insieme all’attuale terzino del Lecce, Antonino Gallo. Nell’annata seguente, l’esperienza al Monopoli, la sua prima in assoluto in Serie C all’età di 19 anni dove trova però una sola presenza, in Coppa, nella sconfitta contro il Bisceglie per 4-1.

Sebastian Breza, la chiamata del Bologna di Mihajlovic e gli anni in MLS al Montreal

Il Bologna, società attualmente proprietaria del cartellino del nuovo portiere della Carrarese, lo ingaggia invece nel gennaio del 2020. In Emilia trova come allenatore Sinisa Mihajlovic, con cui riesce a strappare qualche convocazione in Serie A, senza però mai riuscire ad esordire. Gli altri portieri rossoblù erano Skorupski, Da Costa e Sarr, mentre in rosa c’erano i vari Palacio, Destro, Dzemaili, Poli e Tomiyasu. Oltre a loro, anche Soriano, Medel, Orsolini e Sansone, giocatori ancora in forza al Bologna. Il club a credere nelle potenzialità di Sebastian Breza è stato poi il Montreal, squadra canadese che milita in MLS.

carrarese breza

Tra il 2021 e il 2022, il portiere trova ben 38 presenze diventando titolare nella seconda annata. Il classe ’98, si toglie anche la soddisfazione di vincere il premio come miglior giocatore del Canadian Champioship, competizione dove parò 4 rigori, segnando anche quello decisivo per il passaggio in finale, poi vinta. Al Montreal, Breza ha tra l’altro avuto modo di esordire nella Concacaf Champions League, massimo torneo nordamericano, contro i messicani del Santos Laguna. Ora, la Carrarese nel suo futuro. Un ritorno in Italia. Un ritorno in Serie C.