La Serie B su Nicoletti, la Freccia del Sud del Foggia di Zeman

Laterale classe 1998, è tra i punti di forza dei rossoneri

12 Gennaio 2022

Redazione - Autore

“Freccia del Sud” come Mennea. Lo chiamano così. Manuel Nicoletti corre da una vita, solo che sulla strada c’è un pallone. Dategli la fascia e lui farà su e giù, come faceva Pietro sulla pista d’atletica. Il soprannome è lo stesso e si riflette sul pallone. Manuel è il terzino sinistro titolare del Foggia in Serie C. Fin qui ha giocato 17 partite, segnato due reti e servito altrettanti assist. Per Zeman è un pupillo, lo stima fin dal primo giorno, e lui lo sta ripagando con grandi prestazioni senza lamentarsi mai. Nemmeno dei famosi gradoni. Guai a farlo.

Record e Nicoletti: il Foggia se lo coccola

Ovviamente il mercato si muove. Nicoletti, 23 anni, classe 1998, è seguito da mezza Serie B. Decine di club hanno chiesto informazioni, tra sondaggi e ammiccamenti vari. Il profilo intriga parecchio, soprattutto perché terzini sinistri mancini come lui ce ne sono pochi. Calabrese di Catanzaro, Manuel è cresciuto nelle giovanili del Crotone. Tuttora è il più giovane esordiente della storia rossoblù, in campo contro il Modena a 15 anni, 11 mesi e 20 giorni, il 29 novembre 2014.

Tra i 1998

Massimo Drago lo buttò nella mischia all’ultimo minuto utile. In rosa c’erano Cordaz, Federico Ricci, Gian Marco Ferrari, Dezi, Torregrossa. Manuel era un ragazzino di talento, tant’è che a fine anno il Guardian lo inserisce tra i 50 migliori classe ’98 d’Europa. Insieme a lui c’erano Locatelli, Odegaard, il figlio di Hagi, Upamecano, Dani Olmo e Valverde. Nicoletti venne inserito al posto di Cutrone. A quei tempi era anche nel giro dell’Italia U17, con cui ha segnato un gol in 8 partite.

Girovagare

E poi? Infortuni, problemi fisici, annate storte. Nel 2017 lascia la Primavera del Crotone e va a Catanzaro in C, dove resta tre stagioni. Nell’estate 2020, dopo 75 partite e un gol, se ne va a Monopoli. Ancora in Serie C, una ventina di gare senza reti giocando anche da centrale. In estate ha firmato per il Foggia fino al 2023, e fin qui va benissimo. Ai tempi del Crotone, da aggregato in prima squadra, si ritrovò a marcare Simy, Falcinelli e Palladino durante l’annata di Nicola. Oggi se lo gode il Foggia, consapevole che a giugno forse scatterà un’asta. Nicoletti è la freccia del Sud, e non vuole smettere di correre.