Home » Rimini, ecco Buscè: ufficiale il nuovo allenatore

Rimini, ecco Buscè: ufficiale il nuovo allenatore

Buscè guarda l'allenamento

Buscè Credit Vibonese Calcio

Il Rimini, con un comunicato ufficiale, ha reso noto che Antonio Buscè sarà il nuovo allenatore della Prima squadra.

Detto, fatto. Come anticipato dalla nostra redazione, il Rimini ha ufficializzato Antonio Buscè. L’ex Vibonese prenderà il posto di Emanuele Troise, che negli scorsi giorni ha salutato la società dopo una stagione importante chiusa al secondo turno dei playoff del girone B. Un anno di contratto per il nuovo allenatore, con opzione di rinnovo per il secondo. Di seguito, il comunicato ufficiale:

“Il Rimini Football Club annuncia che dal 1° luglio 2024 sarà Antonio Buscè, coadiuvato dal vice allenatore Francesco Nuti, a guidare la prima squadra. Il tecnico firmerà un accordo in scadenza giugno 2025 con opzione per il secondo anno.

L’allenatore di Gragnano, classe 1975, dopo una lunga carriera da calciatore con le maglie di Ravenna, Baracca Lugo, Padova, Lumezzane, Reggina, Bologna, Pisa ma soprattutto Empoli – squadra con cui esordisce in Serie A e colleziona 200 presenze condite da 20 gol -, nel 2013 decide di appendere gli scarpini al chiodo e iniziare proprio a Empoli la sua carriera in panchina partendo dal settore giovanile.

Comincia dagli Esordienti e passando per Giovanissimi Nazionali, Under 17, Under 15 e Under 16, arriva alla guida della Primavera. In questo percorso nelle giovanili azzurre ha conquistato due titoli: il Campionato Nazionale Under 16 nel 2019 e il Campionato Primavera 1 nel 2021. Dopo quattro stagioni in Primavera 1, nel 2023/24 ha allenato Vibonese concludendo la stagione al terzo posto del girone I di Serie D”.

Chi è Antonio Buscè

Da Silvio Baldini a “Gigi” Cagni, tanti gli allenatori che Antonio Buscè ha incontrato nella sua lunga carriera da calciatore. Più di 600 partite giocate in carriera, tra Ravenna, Baracca Lugo, Padova, Lumezzane, Empoli, Bologna, Reggina e Pisa.

La sua parentesi più importante da calciatore è sicuramente Empoli. 297 partite e 30 gol segnati in due parentesi, tra Serie A e Serie B. Nel 2013, dopo una stagione in Lega Pro con il Pisa, Buscè decide di ritirarsi per iniziare la propria carriera da allenatore.

Antonio Buscè in conferenza stampa
Antonio Buscè in conferenza stampa

In panchina ricomincia proprio dalla “sua” Empoli dove diventa allenatore delle giovanili. Dagli esordienti fino ad arrivare alla Primavera, il classe 1975 ha allenato nel settore giovanile dei toscani dal 2013 al 2023.

Nell’ultima stagione, ecco la prima chiamata “tra i grandi” con la Vibonese, nel girone I di Serie D. Un’annata più che positiva, chiusa al 3º posto dietro a Trapani e Siracusa. “Un grande percorso”, come lo ha definito ai microfoni di SerieD24.com. Adesso, ecco un’altra “prima” volta tra i professionisti, ma stavolta dalla panchina. Rimini (ri)parte da Antonio Buscè.