Serie C, calciomercato 2022: quando inizia? Tutte le date

Tutto ciò che c'è da sapere sulla sessione estiva di calciomercato

Serie C
19 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il campionato di Serie C è ormai chiuso da tempo, anche se playoff e playout stanno mantenendo viva la stagione con colpi di scena ed emozioni. Gli ultimi verdetti saranno presto delineati, ma con l’avvicinarsi dell’estate tornerà alla mente un solo pensiero: il calciomercato. Saranno mesi intensi, di rivoluzioni e conferme, che regaleranno come tutti gli anni anche alcune sorprese. Ma quando inizierà il calciomercato estivo del 2022? Quando finirà? Tutte le date e ciò che c’è da sapere sull’attesissima fase di trattative, acquisti e cessioni prima dell’inizio del campionato 2022-2023.

lega pro

Calciomercato 2022 in Serie C: quando inizia e quando finisce? 

Come nelle altre categorie professionistiche italiane, anche in Serie C le porte del calciomercato si apriranno venerdì 1° luglio. Il 30 giugno avrà ufficialmente fine la stagione sportiva 2021-2022, e dal giorno dopo potranno essere depositati presso la Lega Calcio i primi contratti. Tutti gli accordi presi, anche prima di questa data, potranno quindi avere un riscontro effettivo solo a partire dal 1° luglio. La sessione estiva di calciomercato avrà, come nelle precedenti stagioni ad eccezione del 2020 in piena pandemia, la stessa data d’inizio. L’ultimo giorno sarà invece giovedì 1° settembre. Si potrà decidere di effettuare cessioni o acquisti fino alle ore 20:00 dello stesso giorno.

Lega Pro

Calciomercato 2022 in Serie C: i tre gironi

La finestra di calciomercato regala sempre tante sorprese. La stagione appena conclusa ha portato tutti e tre i gironi di Serie C a optare per grandi rivoluzioni interne, segnate da tanti trasferimenti. Tra il calciomercato estivo e quello invernale, il campionato 2021-2022 del girone A ha registrato 465 operazioni in uscita e 484 in entrata, compresi i prestiti (dati Transfermarkt). Il girone B è stato quello più attivo dei tre, con 626 cessioni e 614 acquisti. A chiudere la triade il girone C: 568 calciatori in uscita e 532 in entrata. Per non dimenticare i diversi cambi in panchine, staff e dirigenze. Anche la nuova finestra di calciomercato promette tante emozioni e nuovi colpi di scena.