Playoff Serie C 2022 Fase Nazionale, il tabellone completo: vince il Palermo

L'elenco di tutte le partite fino alla finale

Chiricò Padova
13 Giugno 2022

Redazione - Autore

I playoff di Serie C sono arrivati all’epilogo: le due finaliste si sono affrontate per 180 minuti inseguendo il sogno promozione. Un sogno che ha realizzato il Palermo di Baldini, vincendo sia all’andata che al ritorno per 1-0 grazie ai gol di Floriano e Brunori. Due vittorie che portano i rosanero in Serie B. Sfuma invece la promozione per il Padova, per il secondo anno consecutivo.

Tutte le fasi dei playoff Nazionali

Nel primo turno della Fase Nazionale dei playoff Serie C si sono giocate queste partite: FeralpiSalò-Pescara, Cesena-Monopoli, Palermo-Triestina, Renate-Juventus U23 e Virtus Entella-Foggia. Le squadre vincitrici sono state: FeralpiSaló, Monopoli, Palermo, Juventus U23 e Virtus Entella. Queste procedono dunque al secondo turno della Fase Nazionale dei playoff di Serie C dove si sono aggiunte Padova, Catanzaro e Reggiana.

Playoff Serie C, Fase Nazionale: il primo turno

Il primo turno dei playoff Serie C della Fase Nazionale è iniziato l’8 maggio con le partite d’andata, mentre il ritorno si è giocato il 12. Prima sfida in esterna per le squadre meglio piazzate nella stagione regolare e la successiva in casa, con l’occasione di giocarsi la partita decisiva davanti ai propri tifosi. FeralpiSalò, Renate, Palermo, Cesena e Virtus Entella (teste di serie) avevano quindi questo vantaggio.

Playoff Serie C, Fase Nazionale: il secondo turno

Dal primo turno della Fase Nazionale dei playoff Serie C sono andate avanti FeralpiSalò, Palermo, Juventus U23, Monopoli e Virtus Entella. Le cinque squadre si vanno ad aggiungere a Reggiana, Padova e Catanzaro. Le tre seconde classificate della stagione regolare partono sempre con il vantaggio del doppio risultato a favore e del fattore casa nella sfida di ritorno, così come il Palermo, la miglior qualificata del primo turno. Le gare si sono giocate tra il 17 e il 21 maggio: questo l’ultimo step prima di entrare nelle Final Four. I sorteggi di venerdì 13 maggio hanno formato gli accoppiamenti e le sfide sono state queste: Padova-Juventus U23, Reggiana-FeralpiSalò, Catanzaro-Monopoli e Palermo-Virtus Entella.

E dopo i due match del secondo turno sono ora 4 le squadre qualificate alle semifinali: FeralpiSalò, Catanzaro, Padova e Palermo.

playoff Serie C padova calcio
Credit: padovacalcio.it

Playoff Serie C: le Final Four

Ultimo atto dei playoff di Serie C: le Final Four. L’importante novità di questa ultima fase è rappresentata dall‘introduzione del VAR per semifinali e finale. Qui si contenderanno la promozione le quattro squadre, appunto, che usciranno vincitrici dal secondo turno della Fase Nazionale. Le semifinali in campo 25 e 29 maggio, scontri sempre determinati dai sorteggi che si svolti venerdì 13 maggio. In caso di parità, si procederà qui con supplementari e poi rigori. La Semifinale A ha visto scontrarsi il Catanzaro e il Padova (che hanno eliminato rispettivamente Monopoli e Juventus Under23) ad avere la meglio è stata la squadra di Oddo. In Semifinale B invece ecco FeralpiSalò e Palermo (vincenti contro Reggiana e Virtus Entella), con i rosanero che forti di uno 0-3 nella gara di andata volano in finale. La finalissima, sempre andata e ritorno, si terrà il 5 e 12 giugno. 

Playoff Serie C: la finale tra Padova e Palermo

La finale dei playoff di Serie C 2022 è Padova-Palermo. La partita di andata, giocata il 5 giugno, ha visto uscire vittoriosa la squadra di Silvio Baldini, grazie al gol di Floriano segnato al 10′. Il ritorno giocato al Renzo Barbera domenica 12 giugno alle ore 21:15 ha visto trionfare il Palermo che sarà quindi la quarta squadra ad essere promossa al campionato di Serie B. 

Padova-Palermo

credits davide boggian

Playoff Serie C, il tabellone completo

FASE NAZIONALE PRIMO TURNO:

  1. Pescara – FeralpiSalò (andata 3-3 / ritorno 1-2)
  2. Monopoli – Cesena (andata 1-2 / ritorno 3-0)
  3. Triestina – Palermo (andata 1-2 / ritorno 1-1)
  4. Juventus U23 – Renate (andata 1-1 / ritorno 1-0 )
  5. Foggia – Virtus Entella (andata 1-0 / ritorno 1-2)

FASE NAZIONALE SECONDO TURNO:

  1. Juventus Under 23 – Padova (andata 0-1 – ritorno 21 maggio ore 20.30)
  2. FeralpiSalò – Reggiana (andata 1-0 – ritorno 1-2)
  3. Monopoli – Catanzaro (andata 1-2 – ritorno 1-0)
  4. Virtus Entella – Palermo (andata 1-2 – ritorno 2-2)

FINAL FOUR SEMIFINALI:

  • Semifinale A: Catanzaro vs Padova (andata 0-0 – ritorno 2-1)
  • Semifinale B: FeralpiSalò vs Palermo (andata 0-3 – ritorno 1-0)

FINALISSIMA:

  • Padova – Palermo (andata 0-1, ritorno 1-0)