Buon compleanno Messina, sono 121 anni di storia

121 anni di storia per il club siciliano che il 1 dicembre festeggia il compleanno

1 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Buon compleanno ACR MessinaNella giornata di mercoledì 1 dicembre 2021, la squadra siciliana festeggia i 121 anni di storia. Il club è stato infatti fondato nel medesimo giorno del lontano 1900.

La nascita del Messina

Il calcio, nella città siciliana, nacque grazie al giovane Alfredo Marangolo, che, tornato da un periodo di soggiorno in terra ‘londinese’, conobbe il neonato gioco del calcio. Di rientro a Messina decise di portare con sè diversi manuali con le regole del gioco, alcune scarpe, un pallone di cuoio, una divisa arbitro e una da gioco. Tutto l’occorrente necessario. Il giovane Marangolo decise dunque di coinvolgere attivamente la nutrita colonia inglese presente sul territorio di Messina. La risposta fu altamente positiva, grazie ad un popolo che, per cultura e tradizione, poteva ampiamente favorire la diffusione di un nuovo movimento sportivo.

Tra i partecipanti più attivi ci fu Walter Becker, armatore navale che occupò il posto di primo presidente della storia del Messina.

La squadra siciliana oggi

Il Messina, dopo alcune stagioni vissute in Serie D, con la vittoria del Girone I nella scorsa annata, è tornata nel professionismo. Nella stagione in corso, la formazione guidata da Salvatore Sullo prima, e Ezio Capuano poi, sta vivendo un momento di particolare difficoltà dopo il ritorno in Serie C. Il penultimo posto non lascia vivere sogni tranquilli dalle parti del capoluogo peloritano. A destare paura sono le quattro sconfitte consecutive e soprattutto una difesa che prende troppi gol. Triste primato che attesta il Messina come la peggior difesa del momento di tutto il Girone C. L’obiettivo primario è tirarsi fuori dalle zone calde della classifica, per una piazza che continua a vivere e a sognare calcio da 121 anni.

Lascia un commento