Da Managing Director della Goldman Sachs a presidente vincente del Cesena: ecco chi è John Aiello

Origini italiane, studi di alto profilo e incarichi di caratura internazionale nel mondo del business: la storia del chairman del club romagnolo

Cesena presidente Aiello
30 Marzo 2024

Alvise Gualtieri - Autore

6.745 km di distanza, tra le 7 e le 13 ore di volo per spostarsi da una città all’altra. 96.638 abitanti l’una (fonte: censimento Regione Emilia-Romagna al 1° gennaio 2023), 8 milioni e mezzo l’atra (fonte: Ufficio del censimento degli Stati Uniti di America al 2021). Cifre talmente eterogenee che ipotizzarne la coesistenza risulterebbe complicato anche nella più fervida immaginazione. Eppure, un pallone, l’amore per l’Italia, la passione e un’intraprendenza imprenditoriale d’alto rango riescono a colmare, persino, un gap simile. Cesena e New York non sono mai state così vicine. Il merito è senza dubbio di John Aiello, avvocato di grande spicco fra le strade della City e presidente del Cesena promosso in Serie B. Lui, vertice del Consiglio di Amministrazione del Cesena, detentore delle quote di maggioranza dall’agosto scorso, quando l’ex socio Robert Lewis lascia l’incarico di co-presidente e primo tifoso oltre Oceano. Il Cesena che l’anno prossimo giocherà la Serie B dopo sei anni dall’ultima partecipazione porta il timbro della famiglia Aiello.

Cesena Lewis
Cesena FC

L’acquisto del Cesena FC: da Aiello-Lewis ad…Aiello

Fallimento nel 2018, un susseguirsi di acquisti, proprietari che vanno e vengono. La famosa cordata guidata dall’ex presidente Augusto Patrignani; figura di spicco nel mondo dell’impresa cesenate. Fino al dicembre 2021. Quando un volo charter direttamente dall’aeroporto John Fitzgerald Kennedy International di New York atterra in Italia. Su quel volo siedono due affermati avvocati della Grande Mela molto legati al nostro paese. Il primo è un certo John Aiello, avvocato e businessman di chiare origini nostrane. Il secondo è Robert Lewis. Anch’egli con avi italiani, legale e affarista conosciuto e affermato in tutti gli Stati Uniti. I due sono soci di un importante gruppo statunitense coinvolto nel panorama degli investimenti: la JRL Investiments Partners LLC.

Il loro ritorno in Italia ha uno scopo e una meta ben precisa. I due legali americani si presentano nella piccola realtà romagnola di Cesena per acquistare il club calcistico della città. Davanti al notaio per il rogito oltre a loro c’è la cordata dei ventotto soci azionisti di Holding CFC SpA pronta a cedere il 60% del pacchetto azionario del Cesena Calcio. Aiello e Lewis, in rappresentanza della JRL Investiments Partners LLC., sottoscrivono un accordo da 1,8 milioni e diventano così copresidenti del nuovo Cesena FC. Il restante 40% delle quote verrà acquisito dagli stessi l’anno seguente. Un sodalizio che determinerà le sorti del Cesena fino all’estate del 2023 quando Lewis lascerà la carica di CEO e al suo posto entrerà Anthony Scotto; imprenditore italo-americano nell’alta ristorazione già nell’orbita della JRL. Il Cesena festeggia la promozione in Serie B e il vero protagonista è a tutti gli effetti John Aiello; l’unico sempre riconosciuto come presidente.

Cesena Michael Aiello
Michael Aiello

La famiglia Aiello

Figlio di 2 immigrati dall’umile tradizione: madre segretaria di Ischia e padre falegname nato sull’isola di Ventotene – dove ancora oggi risiedono alcuni parenti – trasferitosi poi a Genova per partire alla volta degli States all’età di vent’anni. Terzo di tre fratelli. Michael, di sei anni più grande e avvocato di spicco dello studio legale internazionale Weil, Gotshal & Manges di New York; si occupa di trasferimento e controllo tramite processi di fusione e acquisizione di società. Anch’egli membro del CDA del Cesena FC. Joseph, 5 anni in più, vicepresidente esecutivo della Broadway Costruction Group LLC, importante e solida azienda di costruzione statunitense. Questo l’albero genealogico del presidente del Cesena John Aiello. Una storia partita dall’Italia, sviluppata negli USA che torna sulla nostra Penisola per celebrare un successo: quello del suo Cesena promosso in Serie B. Un percorso lungo, fatto di studio, dedizione e sacrificio culminato in incarichi importanti in realtà societarie di stampo internazionale quello che porta John Aiello a divenire uno degli esponenti della finanza a stelle e strisce più celebri e ricercati.

Cesena presidente Aiello
Credit: Luigi Rega

Studi, private equity e alta finanza: la storia di John Aiello

Dopo la laurea in Giurisprudenza ottenuta a pieni voti nell’Università di Georgetown e il conseguente titolo di avvocato viene assunto come legale commerciale nello studio del fratello Michael. Rimane in quegli uffici per tre anni poi viene contatto dalla Goldman Sachs, società leader che opera a livello mondiale nell’investiment banking, nel trading di titoli e nella gestione di investimenti. Dieci anni sempre nel mondo della private equity che lo conducono fino all’incarico di Managing Director della Goldman. Nel 2012, sempre nella sfera dell’alta finanza passa alla Lindsay Goldberg, società focalizzata sull’acquisizione e l’investimento di capitali di crescita in società del mercato medio in settori quali prodotti di consumo, materie prime, servizi energetici, servizi alle imprese, sanità, servizi finanziari, trasmissione di energia e smaltimento dei rifiuti. Una realtà che – in quel momento – conta tre fondi di investimento con un volume di 14 miliardi di dollari. Durante il suo operato Aiello crea un quarto fondo e in otto anni la Lindsay Goldberg vede aumentare il pacchetto d’affari di 4 miliardi.

Cesena presidente Aiello
Credit: Luigi Rega

Provare qualcosa di nuovo e quel desiderio di riavvicinarsi all’Italia: il Cesena di John Aiello

Lasciata anche la Lindsay Goldberg decide di mettersi in proprio costituendo una sua società capace di investire in diversi settori del mercato globale. Nasce così, con l’appoggio di altre controllate americane, la Holding JRL Investiments che nel 2021 acquisterà il Cesena FC. Grande appassionato di sport, amante del calcio italiano e tifoso di Milan e Napoli. Segue il baseball come tradizione americana impone e non nasconde la simpatia per gli Yankees. L’entrata nel Cesena – per sua stessa ammissione sulle colonne del Corriere di Romagna – “Rappresenta il mio desiderio di riavvicinare gli Aiello all’Italia”. Se e quando questo intento diventerà realtà saprà dirlo solo John Aiello, di certo il presidente riesce in quello che una piccola città italiana gli chiede: farla tornare a gioire. Il Cesena FC vola in Serie B…e chissà magari da Central Park all’Empire State Building, passando per le strade di Brooklyn si parlerà anche di questo.